TERMINI E CONDIZIONI
Ti chiediamo di leggere attentamente i Termini e Condizioni che seguono che si applicano al tuo pacchetto vacanza.
Clicca qui per leggere i Termini e Condizioni Generali di MSC Crociere valide dal 30 aprile 2024
Clicca qui per leggere i Termini e Condizioni Generali di MSC Crociere valide fino al 5 aprile 2023
Clicca qui per leggere i Termini e Condizioni per le escursioni e i Servizi Speciali
MSC Crociere e Formula 1®
TERMINI E CONDIZIONI
Ti chiediamo di leggere attentamente i Termini e Condizioni che si applicano esclusivamente alle prenotazioni di MSC Crociere e Formula 1®.
Scarica il pdf di Termini e Condizioni di MSC Crociere e Formula 1®
Ti chiediamo di leggere attentamente i Termini e Condizioni che si applicano esclusivamente alle prenotazioni di MSC Crociere e Formula 1®.
TERMINI E CONDIZIONI GENERALI
Valide dal 30 aprile 2024
Condizioni Generali di Vendita
Tutti i Pacchetti pubblicati sul Sito Internet Ufficiale e contenuti nella Brochure di Riferimento della MSC Cruises S.A. sono da intendersi come quelli proposti da quest’ultima alla vendita verso i consumatori così come definiti dal D.Lgs. n. 206/2005 e s.m.i. (“Codice del Consumo”). La MSC Cruises S.A. potrà proporre separatamente e a condizioni di vendita particolari i propri servizi a professionisti e/o aziende per il mezzo dei suoi canali Business dietro richiesta. Nelle presenti Condizioni Generali di Vendita, redatte in conformità con quanto disposto dal D. Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011 (“Codice del Turismo”), come modificato dal Decreto Legislativo n. 62 del 21 maggio 2018 di recepimento della Direttiva UE 2015/2302 relativa ai pacchetti turistici e ai servizi turistici collegati, verranno utilizzate le seguenti definizioni:
“Agente di Vendita”: è il soggetto che vende o propone in vendita ai propri clienti i Pacchetti organizzati dalla Società o per conto della stessa.
L’Agente di Vendita ha nei confronti della Società la veste giuridica di venditore ai sensi dell’art. 33 del Codice del Turismo, acquisendo diritti ed assumendo obblighi esclusivamente quale mandatario del Passeggero suo mandante.
“Giorno”: è qualsiasi giorno della settimana, dal lunedì alla domenica, nessuno escluso.
“Tasse e Servizi Portuali”: è la parte del Prezzo, quantificata in misura fissa per Passeggero, pagata quale corrispettivo per i servizi e le operazioni portuali resi in relazione alla fruizione del Pacchetto e che include le tasse ed i diritti portuali di imbarco e sbarco nei porti.
1. Procedura di prenotazione e conclusione del contratto
Per prenotare e/o acquistare un Pacchetto il Passeggero potrà, alternativamente, recarsi da un Agente di Vendita, presso il quale concludere il Contratto, ovvero accedere direttamente al Sito Internet Ufficiale. L’Agente di Vendita potrà essere scelto dal Passeggero tra quelli abilitati alla vendita dei Pacchetti della Società.
1.2.
Nel caso in cui il Passeggero, per la conclusione del Contratto, decidesse di recarsi presso un Agente di Vendita, sarà quest’ultimo a sottoporgli le necessarie informazioni pre- contrattuali ed una proposta di Contratto che dovrà essere compilata in ogni sua parte e sottoscritta dal Passeggero. La proposta di Contratto verrà successivamente inviata dall’Agente di Vendita alla Società e sarà soggetta alla accettazione scritta da parte della Società. L’accettazione della proposta di Contratto del Passeggero è subordinata alla disponibilità di posti e si intenderà perfezionata, con conseguente conclusione del Contratto, solo al momento della conferma (eventualmente anche in via telematica) da parte della Società all’Agente di Vendita. L’efficacia del Contratto sarà comunque sottoposta alla condizione sospensiva della ricezione del pagamento da parte della Società della caparra confirmatoria di cui al successivo articolo 2.1 lettera (a).
1.3.
Nel caso in cui il Passeggero scelga di accedere direttamente al Sito Internet Ufficiale, lo stesso avrà, a sua scelta: (i) la possibilità di prenotare sul sito il Pacchetto di proprio
gradimento, ottenendo, alla fine del procedimento di prenotazione, una opzione per l’acquisto del Pacchetto da esercitarsi entro le 24 ore successive alla Prenotazione; tale acquisto, al Prezzo indicato al termine della Prenotazione, dovrà essere finalizzato nel termine sopra indicato mediante la sottoscrizione del Contratto presso l’Agente di Vendita contestualmente selezionato; (ii) la possibilità di acquistare on line sul Sito Internet Ufficiale il Pacchetto di proprio gradimento, provvedendo, contestualmente alla conclusione del Contratto, al pagamento del relativo Prezzo mediante carta di credito seguendo la procedura ivi descritta.
1.4.
In tutti i casi sopra indicati, una volta concluso il Contratto, al Passeggero ne verrà consegnata una copia, alternativamente: (i) dall’Agente di Vendita nel caso in cui l’acquisto del Pacchetto sia stato realizzato per suo tramite; (ii) dalla Società nel caso di acquisto on line. In quest’ultimo caso la Società invierà al Passeggero copia del Contratto via e-mail all’indirizzo di posta elettronica che il Passeggero avrà indicato al momento della sua preventiva registrazione sul Sito Internet Ufficiale.
2. Prezzo
Il Prezzo di acquisto del Pacchetto verrà corrisposto dal Passeggero con le seguenti modalità:
(a)
il 25% al momento della sottoscrizione del Contratto a titolo di caparra confirmatoria ai sensi dell’articolo 1385 cod. civ. Per le crociere "MSC World Cruise", detta caparra confirmatoria corrisponde al 15% e dovrà essere versata entro una settimana dalla data di conferma della prenotazione;
(b)
il restante 75% entro il Termine di 30 Giorni prima della partenza. Per le crociere "MSC World Cruise", il restante 85% dovrà essere versato entro il Termine di 90 Giorni prima della partenza.
Qualora il Contratto venga concluso nei 30 Giorni antecedenti la partenza, il Passeggero dovrà corrispondere l’intero Prezzo al momento della conclusione del Contratto.
Per le prenotazioni a far data dal 13 luglio 2023 al Passeggero è richiesto il pagamento delle Quote di Servizio Alberghiero al momento della prenotazione del Pacchetto . L’importo delle quote di servizio – da intendersi per persona e a notte – è il seguente:
VALIDO SINO ALL’ESTATE 2025 INCLUSA (per prenotazioni effettuate sino al giorno 11 dicembre 2022)
MEDITERRANEO, NORD EUROPA, ANTILLE, DUBAI, EMIRATI E OMAN, MSC WORLD CRUISE |
Mediterraneo, Nord Europa, Antille, Emirati |
MSC Grand Voyage da/verso Dubai, Emirati e Oman, Antille |
MSC World Cruise |
|||
Adulti (dai 12 anni) |
10 Euro a notte |
Adulti (dai 12 anni) |
10 Euro a notte |
Adulti (dai 12 anni) |
10 Euro a notte |
Bambini (dai 2 anni) |
5 Euro a notte |
Bambini (dai 2 anni) |
5 Euro a notte |
Bambini (dai 2 anni) |
5 Euro a notte |
Bambini (sotto i 2 anni) |
Nessuna Quota di Servizio applicata |
Bambini (sotto i 2 anni) |
Nessuna Quota di Servizio applicata |
Bambini (sotto i 2 anni) |
Nessuna Quota di Servizio applicata |
SUD AFRICA |
Crociere Sud Africa |
MSC Grand Voyages dal Sud Africa |
MSC Grand Voyages verso il Sud Africa |
|||
Adulti (dai 12 anni) |
8 Dollari a notte |
Adulti (dai 12 anni) |
12,50 Dollari a notte |
Adulti (dai 12 anni) |
10 Euro a notte |
Bambini (dai 2 anni) |
4 Dollari a notte |
Bambini (dai 2 anni) |
6,25 Dollari a notte |
Bambini (dai 2 anni) |
5 Euro a notte |
Bambini (sotto i 2 anni) |
Nessuna Quota di Servizio applicata |
Bambini (sotto i 2 anni) |
Nessuna Quota di Servizio applicata |
Bambini (sotto i 2 anni) |
Nessuna Quota di Servizio applicata |
SUD AMERICA, ARABIA SAUDITA, MAR ROSSO |
Crociere Sud America, Arabia Saudita e Mar Rosso |
MSC Grand Voyages dal Sud America, Mar Rosso (verso Nord) |
MSC Grand Voyages verso il Sud America |
|||
Adulti (dai 12 anni) |
12,5 Dollari a notte |
Adulti (dai 12 anni) |
12,50 Dollari a notte |
Adulti (dai 12 anni) |
10 Euro a notte |
Bambini (dai 2 anni) |
6,25 Dollari a notte |
Bambini (dai 2 anni) |
6,25 Dollari a notte |
Bambini (dai 2 anni) |
5 Euro a notte |
Bambini (sotto i 2 anni) |
Nessuna Quota di Servizio applicata |
Bambini (sotto i 2 anni) |
Nessuna Quota di Servizio applicata |
Bambini (sotto i 2 anni) |
Nessuna Quota di Servizio applicata |
MIAMI E CARAIBI, STATI UNITI E CANADA |
Crociere Miami e Caraibi, Stati Uniti e Canada |
Grand Voyages da Miami e Caraibi (verso Nord) |
Grand Voyages verso Miami e Caraibi (verso Sud) |
|||
Adulti (dai 12 anni) |
14 Dollari a notte |
Adulti (dai 12 anni) |
12,50 Dollari a notte |
Adulti (dai 12 anni) |
10 Euro a notte |
Bambini (dai 2 anni) |
7 Dollari a notte |
Bambini (dai 2 anni) |
6,25 Dollari a notte |
Child (2 and over) |
5 Euro a notte |
Bambini (sotto i 2 anni) |
Nessuna Quota di Servizio applicata |
Bambini (sotto i 2 anni) |
Nessuna Quota di Servizio applicata |
Bambini (sotto i 2 anni) |
Nessuna Quota di Servizio applicata |
ASIA | MSC GRAND VOYAGES VERSO L'ASIA |
||
Adulti (dai 12 anni) |
$ 14.5 US Dollari a notte |
Adulti (dai 12 anni) |
10 Euro a notte |
Bambini (dai 2 anni) |
$ 14.5 US Dollari a notte |
Bambini (dai 2 anni) |
5 Euro a notte |
Bambini (sotto i 2 anni) |
Nessuna Quota di Servizio applicata |
Bambini (sotto i 2 anni) |
Nessuna Quota di Servizio applicata |
VALIDO SINO ALL’ESTATE 2025 INCLUSA (per prenotazioni effettuate dal giorno 12 dicembre 2022 fino al 1 ottobre 2023)
MEDITERRANEO, NORD EUROPA, ANTILLE, DUBAI, EMIRATI E OMAN, MSC WORLD CRUISE, MAR ROSSO |
Mediterraneo, Nord Europa, Antille, Emirati, Mar Rosso |
MSC Grand Voyage da/verso Dubai, Emirati e Oman; Antille; Mar Rosso |
MSC World Cruise |
|||
Adulti (dai 12 anni) |
12 Euro a notte |
Adulti (dai 12 anni) |
12 Euro a notte |
Adulti (dai 12 anni) |
12 Euro a notte |
Bambini (dai 2 anni) |
6 Euro a notte |
Bambini (dai 2 anni) |
6 Euro a notte |
Bambini (dai 2 anni) |
6 Euro a notte |
Bambini (sotto i 2 anni) |
Nessuna Quota di Servizio applicata |
Bambini (sotto i 2 anni) |
Nessuna Quota di Servizio applicata |
Bambini (sotto i 2 anni) |
Nessuna Quota di Servizio applicata |
SUD AFRICA |
Crociere Sud Africa |
MSC Grand Voyages dal Sud Africa |
MSC Grand Voyages verso il Sud Africa |
|||
Adulti (dai 12 anni) |
10 Dollari a notte |
Adulti (dai 12 anni) |
14,50 Dollari a notte |
Adulti (dai 12 anni) |
12 Euro a notte |
Bambini (dai 2 anni) |
7,25 Dollari a notte |
Bambini (dai 2 anni) |
7,25 Dollari a notte |
Bambini (dai 2 anni) |
6 Euro a notte |
Bambini (sotto i 2 anni) |
Nessuna Quota di Servizio applicata |
Bambini (sotto i 2 anni) |
Nessuna Quota di Servizio applicata |
Bambini (sotto i 2 anni) |
Nessuna Quota di Servizio applicata |
SUD AMERICA, ARABIA SAUDITA E MAR ROSSO |
Crociere Sud America, Arabia Saudita e Mar Rosso |
MSC Grand Voyages dal Sud America, Mar Rosso (verso Nord) |
MSC Grand Voyages verso il Sud America |
|||
Adulti (dai 12 anni) |
14,50 Dollari a notte |
Adulti (dai 12 anni) |
14,50 Dollari a notte |
Adulti (dai 12 anni) |
12 Euro a notte |
Bambini (dai 2 anni) |
7,25 Dollari a notte |
Bambini (dai 2 anni) |
7,25 Dollari a notte |
Bambini (dai 2 anni) |
6 Euro a notte |
Bambini (sotto i 2 anni) |
Nessuna Quota di Servizio applicata |
Bambini (sotto i 2 anni) |
Nessuna Quota di Servizio applicata |
Bambini (sotto i 2 anni) |
Nessuna Quota di Servizio applicata |
MIAMI E CARAIBI, STATI UNITI E CANADA |
Crociere Miami e Caraibi, Stati Uniti e Canada |
Grand Voyages da Miami e Caraibi (verso Nord) |
Grand Voyages verso Miami e Caraibi (verso Sud) |
|||
Adulti (dai 12 anni) |
14,50 Dollari a notte |
Adulti (dai 12 anni) |
14,50 Dollari a notte |
Adulti (dai 12 anni) |
12 Euro a notte |
Bambini (dai 2 anni) |
7,25 Dollari a notte |
Bambini (dai 2 anni) |
7,25 Dollari a notte |
Bambini (dai 2 anni) |
6 Euro a notte |
Bambini (sotto i 2 anni) |
Nessuna Quota di Servizio applicata |
Bambini (sotto i 2 anni) |
Nessuna Quota di Servizio applicata |
Bambini (sotto i 2 anni) |
Nessuna Quota di Servizio applicata |
ASIA | MSC GRAND VOYAGES VERSO/DALL'ASIA |
||
Adulti (dai 12 anni) |
14,50 Dollari a notte |
Adulti (dai 12 anni) |
12 Euro a notte |
Bambini (dai 2 anni) |
14,50 Dollari a notte |
Bambini (dai 2 anni) |
6 Euro a notte |
Bambini (sotto i 2 anni) |
Nessuna Quota di Servizio applicata |
Bambini (sotto i 2 anni) |
Nessuna Quota di Servizio applicata |
VALIDO SINO ALL’ESTATE 2025 INCLUSA (per prenotazioni effettuate dal giorno 2 ottobre 2023)
MEDITERRANEO, NORD EUROPA, ANTILLE, DUBAI, EMIRATI E OMAN, MSC WORLD CRUISE, MAR ROSSO |
Mediterraneo, Nord Europa, Antille, Emirati, Mar Rosso |
MSC Grand Voyage da/verso Dubai, Emirati e Oman; Antille; Mar Rosso |
MSC World Cruise |
|||
Adulti (dai 12 anni) |
12 Euro a notte |
Adulti (dai 12 anni) |
12 Euro a notte |
Adulti (dai 12 anni) |
12 Euro a notte |
Bambini (dai 2 anni) |
6 Euro a notte |
Bambini (dai 2 anni) |
6 Euro a notte |
Bambini (dai 2 anni) |
6 Euro a notte |
Bambini (sotto i 2 anni) |
Nessuna Quota di Servizio applicata |
Bambini (sotto i 2 anni) |
Nessuna Quota di Servizio applicata |
Bambini (sotto i 2 anni) |
Nessuna Quota di Servizio applicata |
SUD AFRICA |
Crociere Sud Africa |
MSC Grand Voyages dal Sud Africa |
MSC Grand Voyages verso il Sud Africa |
|||
Adulti (dai 12 anni) |
10 Dollari a notte |
Adulti (dai 12 anni) |
14,50 Dollari a notte |
Adulti (dai 12 anni) |
12 Euro a notte |
Bambini (dai 2 anni) |
5 Dollari a notte |
Bambini (dai 2 anni) |
7,25 Dollari a notte |
Bambini (dai 2 anni) |
6 Euro a notte |
Bambini (sotto i 2 anni) |
Nessuna Quota di Servizio applicata |
Bambini (sotto i 2 anni) |
Nessuna Quota di Servizio applicata |
Bambini (sotto i 2 anni) |
Nessuna Quota di Servizio applicata |
SUD AMERICA, ARABIA SAUDITA E MAR ROSSO |
Crociere Sud America, Arabia Saudita e Mar Rosso |
MSC Grand Voyages dal Sud America, Mar Rosso (verso Nord) |
MSC Grand Voyages verso il Sud America |
|||
Adulti (dai 12 anni) |
14,50 Dollari a notte |
Adulti (dai 12 anni) |
14,50 Dollari a notte |
Adulti (dai 12 anni) |
12 Euro a notte |
Bambini (dai 2 anni) |
7,25 Dollari a notte |
Bambini (dai 2 anni) |
7,25 Dollari a notte |
Bambini (dai 2 anni) |
6 Euro a notte |
Bambini (sotto i 2 anni) |
Nessuna Quota di Servizio applicata |
Bambini (sotto i 2 anni) |
Nessuna Quota di Servizio applicata |
Bambini (sotto i 2 anni) |
Nessuna Quota di Servizio applicata |
MIAMI E CARAIBI, STATI UNITI E CANADA |
Crociere Miami e Caraibi, Stati Uniti e Canada |
Grand Voyages da Miami e Caraibi (verso Nord) |
Grand Voyages verso Miami e Caraibi (verso Sud) |
|||
Adulti (dai 12 anni) |
16 Dollari a notte |
Adulti (dai 12 anni) |
14,50 Dollari a notte |
Adulti (dai 12 anni) |
12 Euro a notte |
Bambini (dai 2 anni) |
8 Dollari a notte |
Bambini (dai 2 anni) |
7,25 Dollari a notte |
Bambini (dai 2 anni) |
6 Euro a notte |
Bambini (sotto i 2 anni) |
Nessuna Quota di Servizio applicata |
Bambini (sotto i 2 anni) |
Nessuna Quota di Servizio applicata |
Bambini (sotto i 2 anni) |
Nessuna Quota di Servizio applicata |
ASIA validità per partenze fino all'11 marzo 2024 |
MSC GRAND VOYAGES VERSO/DALL'ASIA |
||
Adulti (dai 12 anni) |
14,50 Dollari a notte |
Adulti (dai 12 anni) |
12 Euro a notte |
Bambini (dai 2 anni) |
14,50 Dollari a notte |
Bambini (dai 2 anni) |
6 Euro a notte |
Bambini (sotto i 2 anni) |
Nessuna Quota di Servizio applicata |
Bambini (sotto i 2 anni) |
Nessuna Quota di Servizio applicata |
ASIA validità per prenotazioni dal 19 ottobre 2023 e partenze dal 12 marzo 2024 e successive |
MSC GRAND VOYAGES VERSO/DALL'ASIA |
||
Adulti (dai 12 anni) |
16,00 Dollari a notte |
Adulti (dai 12 anni) |
12 Euro a notte |
Bambini (dai 2 anni) |
16,00 Dollari a notte |
Bambini (dai 2 anni) |
6 Euro a notte |
Bambini (sotto i 2 anni) |
Nessuna Quota di Servizio applicata |
Bambini (sotto i 2 anni) |
Nessuna Quota di Servizio applicata |
2.2.
I pagamenti effettuati a mani dell’Agente di Vendita si considereranno perfezionati soltanto quando le somme pervengano effettivamente alla Società.
Una volta che la Società avrà ricevuto il saldo da parte del Passeggero, la Società invierà a mezzo posta elettronica allo stesso Passeggero o all’Agente di Vendita il biglietto di trasporto che consentirà l’accesso a bordo. Il biglietto di trasporto costituisce l’unico titolo che legittima il Passeggero all’imbarco a bordo della nave.
In caso di mancata ricezione del saldo entro i termini sopra indicati, la Società avrà la facoltà di recedere senza preavviso dal Contratto, ritenendo la caparra confirmatoria.
3. Revisione del prezzo ai sensi dell’articolo 39 del Codice del Turismo
La Società si riserva, ex articolo 39 del Codice del Turismo, il diritto di modificare il Prezzo indicato nel Contratto in conseguenza di variazioni:
a)
delle tasse portuali e/o aeroportuali di imbarco e sbarco; b)
del costo del carburante per la propulsione della nave.
Tali variazioni potranno comportare aumenti del Prezzo, quantificabili rispettivamente come segue:
* nel caso di cui al punto a), la variazione del Prezzo sarà pari alla maggiorazione del costo delle relative tasse portuali e/o aeroportuali di imbarco e di sbarco, così come addebitate alla Società;
* nel caso di cui al punto b), qualora, tra il giorno della conclusione del Contratto ed il termine di cui al successivo art. 3.4, il WTI subisca una variazione in aumento superiore allo 0,33%, tale variazione comporterà un aumento del Prezzo nella medesima misura percentuale.
La Società documenterà adeguatamente al Passeggero la variazione dei costi che hanno comportato la variazione del Prezzo, conformemente a quanto previsto dall’articolo 39, comma 4 del Codice del Turismo.
3.2
Qualora, in applicazione di uno o più dei parametri di cui sopra, l’aumento del Prezzo sia superiore all’ 8%, il Passeggero avrà facoltà di recedere dal Contratto ottenendo l’integrale rimborso della somma di danaro già corrisposta. Detto recesso dovrà essere esercitato entro il termine di 14 Giorni decorrenti dalla data in cui il Passeggero ha ricevuto la comunicazione di aumento del Prezzo da parte della Società.
In conformità all’articolo 40 del Codice del Turismo, in alternativa al recesso, la Società potrà offrire al Passeggero un Pacchetto Sostitutivo. In tal caso, il Passeggero dovrà comunicare, sempre nel summenzionato termine di 14 Giorni, la propria eventuale accettazione del Pacchetto Sostitutivo proposto, che, previa verifica della disponibilità di posti da parte della Società, diverrà l’oggetto del Contratto:
(i)
senza supplemento di Prezzo, ove il Pacchetto Sostitutivo sia di qualità equivalente o superiore a quello originario, ovvero
(ii)
previa restituzione al Passeggero della differenza del Prezzo, ove il Pacchetto Sostitutivo sia di qualità inferiore rispetto Pacchetto originariamente acquistato. In tal caso, il Passeggero avrà diritto al rimborso della differenza di Prezzo entro 14 Giorni decorrenti dalla data in cui la Società avrà comunicato al Passeggero la disponibilità di posti in relazione al Pacchetto Sostitutivo.
Nel caso in cui invece non vi sia più disponibilità di posti con riferimento al Pacchetto Sostitutivo, la Società provvederà a darne tempestiva comunicazione al Passeggero ed il Contratto si intenderà, a questo punto, risolto con diritto del Passeggero ad ottenere l’integrale rimborso della somma di danaro già corrisposta.
3.3
Qualora, la variazione di uno dei parametri di cui sopra comporti una significativa diminuzione del Prezzo, il Passeggero avrà diritto ad una riduzione del prezzo del Pacchetto.
3.4
A decorrere dal ventesimo giorno prima della partenza o, se antecedente, dal giorno in cui la Società ha ricevuto il saldo, il Prezzo indicato nel Contratto non sarà più suscettibile di variazioni.
4. Assicurazioni
L’Assicurazione obbligatoria è stipulata al fine di tutelare il Passeggero dal rischio di eventi che comporterebbero a suo carico oneri anche di rilevante entità. L’Assicurazione è fruibile dal Passeggero residente in Italia, Repubblica di San Marino o Stato Città del Vaticano ed il relativo premio è variabile in funzione del Prezzo del Pacchetto come riassunto nello specchietto che segue:
TABELLA PREMI MSC EXECUTIVE VALIDA PER PARTENZE DAL 3 OTTOBRE 2022
(da aggiungere al costo del viaggio)
TABELLA PREMI INDIVIDUALI (DA AGGIUNGERE AL COSTO DEL VIAGGIO) |
||
VALORE VIAGGIO | PREMIO LORDO | DI CUI IMPOSTE |
fino a € 400,00 | € 39,00 | € 4,50 |
da € 400,01 ad € 600,00 | € 48,00 | € 5,54 |
da € 600,01 ad € 800,00 | € 56,00 | € 6,46 |
da € 800,01 ad € 1.200,00 | € 69,00 | € 7,98 |
da € 1.200,01 ad € 1.500,00 | € 76,00 | € 8,82 |
da € 1.500,01 ad € 2.500,00 | € 86,00 | € 10,11 |
da € 2.500,01 ad € 5.000,00 | € 109,00 | € 12,57 |
da € 5.000,01 ad € 7.500,00 | € 128,00 | € 14,76 |
da € 7.500,01 ad € 12.000,00 | € 158,00 | € 18,22 |
da €12.000,01 ad € 40.000,00 | € 199,00 | € 22,95 |
SEGMENTO SINGOLO |
||
VALORE VIAGGIO | PREMIO LORDO | DI CUI IMPOSTE |
fino a €12.000,00 | € 158,00 | € 18,23 |
da €12.000,01 a € 40.000,00 | € 199,00 | € 22,95 |
SEGMENTI MULTIPLI/CROCIERA COMPLETA | ||
VALORE VIAGGIO | PREMIO LORDO | DI CUI IMPOSTE |
Fino a € 40.000,00 | € 199,00 | € 23,25 |
TABELLA PREMI MSC EXECUTIVE VALIDA PER MSC WORLD CRUISE 2025
(da aggiungere al costo del viaggio)
SEGMENTO SINGOLO | ||
VALORE VIAGGIO | PREMIO LORDO | DI CUI IMPOSTE |
Fino a € 12.000,00 | € 158,00 | € 18,23 |
da € 12.000,01 a € 40.000,00 | € 199,00 | € 22,95 |
SEGMENTI MULTIPLI/CROCIERA COMPLETA | ||
VALORE VIAGGIO | PREMIO LORDO | DI CUI IMPOSTE |
Fino a € 40.000,00 | € 199,00 | € 23,25 |
4.2.
Nel caso in cui il Passeggero residente in Italia, Repubblica di San Marino o Stato Città del Vaticano voglia avvalersi della Polizza Integrativa MSC Extended, ad integrazione del premio indicato nello specchietto, dovrà corrispondere un ulteriore importo secondo quanto indicato sul Sito Internet Ufficiale.
4.3.
Le condizioni di Assicurazione, inclusa la polizza integrativa “Extended”, sono riportate sul Sito Internet Ufficiale.
5. Passaporto e Visti
I Passeggeri, a seconda dell’itinerario previsto dal Pacchetto, sono tenuti a munirsi di passaporto o documento di identità valido per l’espatrio in corso di validità per l’intera durata del Pacchetto e con scadenza generalmente non inferiore a 3 mesi a decorrere dalla data di rientro. Per alcune destinazioni extra europee, potrebbe essere richiesta una scadenza del passaporto di almeno 6 mesi a decorrere dalla data di rientro.
5.2
È onere del Passeggero richiedere e ottenere l’eventuale rilascio di visti da parte delle competenti autorità dei paesi, ove lo stesso sia necessario. La Società potrà negare l’accesso a bordo della nave al Passeggero privo dei prescritti documenti di viaggio.
5.3
I Passeggeri di età inferiore ai 18 anni (o ai 21 anni per i passeggeri di nazionalità statunitense o imbarcanti in un porto statunitense) sono tenuti ad imbarcare accompagnati dai genitori o da un tutore legale. In assenza di uno dei genitori, al momento della prenotazione è necessario fornire una lettera di autorizzazione firmata da parte del genitore assente che autorizzi il minore a viaggiare.
Laddove il minore viaggiasse con Passeggeri diversi dai genitori o tutori legali, la Compagnia richiederà, al momento della prenotazione, un documento firmato dai genitori o dal tutore legale che autorizzi il minore a viaggiare con un accompagnatore o una persona designata, in conformità con le politiche della Compagnia e con le normative applicabili ai minori in viaggio.
6. Idoneità a viaggiare
Tutti i Passeggeri dichiarano di essere in condizioni idonee a viaggiare per mare e, qualora il Pacchetto comprenda anche i voli, in aereo e tali da non compromettere la sicurezza e il comfort degli altri Passeggeri sulla nave e/o sull’aereo, nonché di poter essere trasportati in conformità ai requisiti di sicurezza applicabili e stabiliti dalla normativa nazionale e dell’Unione Europea, nonché dalle convenzioni internazionali.
6.2
La Società potrà verificare l’idoneità a viaggiare del Passeggero, anche richiedendo la produzione di idoneo certificato medico, tenuto conto dell’itinerario del Pacchetto.
6.3
Tale certificato medico potrà essere richiesto, in particolar modo, alle donne in stato di gravidanza, tenuto conto dell’itinerario del Pacchetto e dello stato di avanzamento della gravidanza al momento dell’imbarco.
6.4
Fermo quanto previsto dal precedente articolo 6.3, atteso che le navi su cui si svolgono le Crociere non hanno a bordo strutture idonee a fornire assistenza in caso di parto, la Società potrà rifiutare la prenotazione e l’imbarco alle donne che raggiungano o superino la ventiquattresima settimana di gravidanza entro la fine della Crociera.
6.5
Qualora lo stato di gravidanza della Passeggera sia da questa conosciuto successivamente alla stipula del Contratto e ciò comporti la sua inidoneità al viaggio ai sensi dell’articolo 6.3, ovvero la esponga al rischio del rifiuto all’imbarco di cui all’articolo 6.4, la stessa potrà recedere dal Contratto ottenendo dalla Società il rimborso di quanto già versato a titolo di Prezzo (escluso in ogni caso il premio per l’Assicurazione e la Polizza Integrativa MSC Extended) a condizione che tale cancellazione venga notificata immediatamente non appena la Passeggera venga a conoscenza del suo stato di gravidanza. In alternativa al recesso, la Società potrà offrire alla Passeggera un Pacchetto sostitutivo di qualità equivalente o superiore a quello originariamente prenotato (senza supplemento di Prezzo) o qualitativamente inferiore (previa restituzione della differenza di Prezzo). In tal caso, la Passeggera dovrà comunicare, nel termine di 14 Giorni decorrenti dalla data di ricezione dell’offerta, la propria eventuale accettazione del Pacchetto sostitutivo proposto, che, previa verifica da parte della Società della disponibilità di posti, diverrà l’oggetto del Contratto.
6.6
Nel caso in cui il comandante, anche su indicazione del medico di bordo, reputi che la presenza a bordo del Passeggero metta o possa mettere a rischio la sicurezza o la salute del Passeggero stesso, degli altri Passeggeri o dell’equipaggio o possa comportare:
(i)
il divieto di approdo della nave o di sbarco dei Passeggeri in uno o più dei porti di destinazione; o
(ii)
la necessità di un rimpatrio d’urgenza del Passeggero;
lo stesso potrà: (a) negare l’imbarco al Passeggero in questione, (b) intimargli lo sbarco in un qualsiasi porto o (c) confinarlo in una cabina, anche diversa da quella originariamente assegnatagli, dando allo stesso precise indicazioni, anche di tipo restrittivo, quanto all’uso delle strutture e dei servizi di bordo.
Ove il medico di bordo riscontri che il Passeggero necessiti di cure urgenti di pronto soccorso ovvero sia necessario sottoporre lo stesso a specifiche cure e/o terapie, lo stesso, con l’autorizzazione del comandante, potrà procedere in tal senso, se del caso, ricoverando il Passeggero nel centro medico di bordo o in altre strutture analoghe. In tali casi il medico di bordo potrà, altresì, prescrivere al Passeggero l’ordine di confino in cabina.
Nei casi sopra indicati, ove il Passeggero non si attenga alle prescrizioni del medico di bordo, il comandante avrà facoltà di ordinare il suo sbarco in un qualsiasi porto, ove necessario con l’ausilio della polizia o delle altre autorità competenti.
6.7
In caso di prenotazione e imbarco di bambini di età inferiore ai 12 mesi, è consigliabile richiedere preventivamente il parere di un medico. Sono in ogni caso applicabili anche ai Passeggeri minori tutte le previsioni del presente articolo in materia di idoneità a viaggiare.
7. Passeggeri con Disabilità e Passeggeri a Mobilità Ridotta
Al fine di assicurare al Passeggero il massimo del comfort e della sicurezza, al momento della stipula del Contratto la Società avrà facoltà di chiedere allo stesso quante più informazioni possibili circa la propria condizione e/o eventuali altre esigenze speciali mediante compilazione dell’apposita modulistica. La Società valuterà, quindi, la disponibilità di strutture e mezzi adeguati a garantire al Passeggero la sicurezza e il comfort necessari, sia a bordo della nave che in fase di sbarco o imbarco. Oggetto di tale valutazione saranno anche le infrastrutture e le dotazioni presenti sia nei porti toccati dall’itinerario che a bordo della nave.
7.2
La previsione di cui sopra si applica, in particolare, ai casi in cui il Passeggero:
a) necessiti di una cabina speciale per disabili. Tali sistemazioni sono, infatti, disponibili in numero limitato e la Società desidera, per quanto possibile, garantire al Passeggero con Disabilità ed al Passeggero a Modalità Ridotta il massimo del comfort e della sicurezza per l’intera durata del Pacchetto;
b) abbia esigenze speciali riguardo ai posti a sedere;
c) abbia necessità di portare con sé attrezzature o dispositivi di tipo medico;
d) abbia necessità di essere accompagnato durante la fruizione del Pacchetto da un cane guida. A tal proposito, si ricorda che l’impiego dei cani guida è regolamentato da specifiche norme di legge.
7.3
Sempre al fine di garantire la sicurezza e il comfort dei Passeggeri con Disabilità e dei Passeggeri a Mobilità Ridotta e permettere loro di godere appieno del Pacchetto, la Società, qualora lo ritenga strettamente necessario, può richiedere che questi siano accompagnati durante la fruizione del Pacchetto da una persona in grado di fornire loro adeguata assistenza, a ciò eventualmente condizionando la stipula del Contratto. La Società si riserva di valutare tale necessità sulla base delle esigenze del Passeggero e di ragioni di sicurezza, tenuto conto, in particolare, dell’itinerario del Pacchetto e delle strutture presenti a bordo della nave. I Passeggeri su sedia a rotelle dovranno essere muniti della propria sedia a rotelle pieghevole di dimensioni standard.
7.4
In caso di disabilità, mobilità ridotta o di particolari condizioni mediche che necessitino di assistenza e cure individuali, i Passeggeri interessati saranno tenuti a provvedere, personalmente e a proprie spese, a tutte le necessità del caso, non essendo la nave dotata di personale e/o strutture tali da poter offrire ai Passeggeri servizi individuali sostitutivi di assistenza, cura o similari.
7.5
Nel caso in cui, a seguito di un’attenta valutazione delle esigenze specifiche del Passeggero, la Società dovesse concludere che non è possibile trasportare lo stesso in conformità ai requisiti di sicurezza necessari, la Società potrà rifiutare la stipula del Contratto o l’imbarco di un Passeggero con Disabilità o a Mobilità Ridotta.
7.6
Per motivi di sicurezza, la Società si riserva il diritto di rifiutare l’accesso a bordo al Passeggero che non le abbia preventivamente comunicato la propria disabilità, mobilità ridotta o necessità di assistenza e non abbia, quindi, consentito alla stessa di valutare concretamente l’effettiva possibilità di trasporto del Passeggero in condizioni di sicurezza. Qualora il Passeggero non condivida una decisione presa dalla Società, potrà presentare reclamo alla stessa in forma scritta, allegando documentazione che comprovi la sua idoneità all’imbarco ed alla fruizione del Pacchetto.
7.7
Ai Passeggeri con Disabilità o a Mobilità Ridotta potrebbe, per motivi di sicurezza, essere rifiutato dalla Società lo sbarco nei porti nei quali la nave ormeggia in rada. Dettagli sulla tipologia di scalo nei vari porti sono disponibili sul Sito Internet Ufficiale.
7.8
Fermo quanto previsto in merito ai Passeggeri con Disabilità o a Mobilità Ridotta, la Società si riserva il diritto di rifiutare il trasporto ai Passeggeri che, ad insindacabile giudizio della Società o del Vettore, siano comunque ritenuti non idonei a viaggiare o la cui condizione possa rappresentare un pericolo per sé stessi o per la sicurezza degli altri Passeggeri e dell’equipaggio durante la fruizione del Pacchetto.
7.9
Qualora, tra la data della Prenotazione e la data di partenza, il Passeggero venga a conoscenza della necessità di dover ricevere cure o assistenza speciali, lo stesso dovrà di tale circostanza informare immediatamente la Società così da permetterle di valutare concretamente l’effettiva possibilità di fruire del Pacchetto in condizioni di sicurezza.
7.10
Nei porti dove la nave non può attraccare direttamente alla banchina viene utilizzata un’apposita imbarcazione (il “tender”) per permettere lo sbarco dei passeggeri. Viste le piccole dimensioni del tender, se ne sconsiglia l’utilizzo a Passeggeri con disabilità, mobilità ridotta o affetti da disturbi dell’equilibrio. L’equipaggio non può trasportare sedie a rotelle o scooter elettrici sul tender né può fornire assistenza personale ai passeggeri durante il loro imbarco e sbarco dal tender. Per raggiungere il tender, i Passeggeri possono trovarsi a dover scendere su una piattaforma o una struttura galleggiante che dista dal tender circa 45 centimetri e a dover percorrere degli scalini. Inoltre, le condizioni meteo-marine possono dar luogo a repentini movimenti ondosi che rendono detta operazione più difficoltosa. Pertanto, è di fondamentale importanza che l’accesso al tender avvenga in condizioni di sicurezza e che i passeggeri godano di buona salute fisica per poter salire e scendere dal tender. Al fine di garantire la sicurezza dei Passeggeri, il Comandante e lo Staff di bordo possono negare l’accesso al tender ad un passeggero nel caso in cui ritengano non sussistano i presupposti per un suo sicuro imbarco.
8. Salute pubblica
La Società e/o il Vettore e/o le autorità sanitarie di qualsiasi porto di attracco della nave avranno la facoltà di richiedere al Passeggero la compilazione di un questionario medico per finalità di salute pubblica. In tal caso, il Passeggero sarà tenuto a fornire informazioni dettagliate e veritiere riguardo ai sintomi di qualsiasi eventuale disturbo o patologia da cui dovesse essere affetto, ivi compresi (ma senza limitarvisi) disturbi gastrointestinali e influenza A(H1N1). Qualora il Passeggero si rifiuti di compilare il questionario, lo stesso potrebbe non essere ammesso a bordo. La Società e/o il Vettore e/o le autorità sanitarie di qualsiasi porto di attracco della nave avranno la facoltà di negare l’imbarco o lo sbarco al Passeggero che, a loro esclusiva discrezione, sembri presentare i sintomi di una qualsiasi patologia, ivi comprese malattie virali o batteriche, tra cui (ma senza limitarvisi) norovirus e influenza A(H1N1).
9. Allergie e intolleranze alimentari
Determinati alimenti possono, in alcune persone, provocare reazioni allergiche a causa dell’intolleranza verso uno o più ingredienti. Qualora il Passeggero sia consapevole di essere allergico a qualche sostanza o presenti un’intolleranza nei confronti di determinati cibi, lo stesso, al fine di permettere alla Società di adottare tutte le cautele del caso e di assistere il Passeggero nella scelta di cibi adeguati:
(a)
sarà tenuto a comunicarlo alla Società precedentemente alla conclusione del Contratto (mediante la compilazione dell’apposita modulistica);
(b)
dovrà rinnovare tale comunicazione subito dopo l’imbarco, alla Reception e/o al Maître d’Hôtel;
(c)
dovrà comunicare le proprie particolari esigenze nuovamente ai camerieri prima di ciascuna ordinazione a bordo della nave.
9.2
La Società non avrà alcuna responsabilità in relazione agli alimenti assunti dal Passeggero nel caso in cui: (i) non vi sia stata comunicazione dell’allergia e/o della intolleranza con le modalità indicate nel precedente articolo 9.1; (ii) si tratti di alimenti non direttamente somministrati al Passeggero dalla stessa Società a bordo della nave.
10. Assistenza medica
La legge dello Stato di Bandiera prescrive che la nave sia dotata di un medico di bordo e di un centro medico attrezzato esclusivamente per le cure di primo soccorso ed il trattamento di patologie di entità minore. Con la conclusione del Contratto il Passeggero dichiara di essere consapevole e di accettare che il centro medico della nave non è attrezzato come gli ospedali sulla terraferma e che il medico di bordo non è uno specialista.
10.2
Fermo restando l’obbligo della Società di prestare assistenza al Passeggero come prescritto dal Codice del Turismo e dalla legislazione applicabile, si rappresenta che il costo dell’intervento del medico di bordo è a carico del Passeggero stesso, ad eccezione dei casi in cui il suo consulto si renda necessario a seguito di condotte imputabili alla Società.
10.3
Nel caso in cui, durante la Crociera, il Passeggero cada in malattia o subisca un infortunio tale da renderne pericolosa la permanenza a bordo, per sé o per gli altri Passeggeri, il Comandante potrà richiedere al Passeggero lo sbarco, finanche coattivo, in un qualsiasi porto affinché lo stesso possa sottoporsi alle necessarie cure mediche. Nel caso in cui tale decisione venga assunta da parte del comandante, la Società e/o il Vettore non offrono alcuna garanzia in merito alla qualità delle strutture disponibili o delle cure mediche prestate al Passeggero presso il porto di sbarco.
10.4
Il parere professionale del medico di bordo in merito all’idoneità del Passeggero ad imbarcarsi o a proseguire il viaggio è definitivo e vincolante per il Passeggero.
11. Attrezzature mediche
È importante che il Passeggero contatti il produttore o il fornitore delle attrezzature mediche che intenda portare a bordo della nave per assicurarsi che tali attrezzature funzionino in modo sicuro. È responsabilità del Passeggero organizzare la consegna delle attrezzature mediche sulla banchina prima della partenza e segnalare, al momento della Prenotazione, alla Società o all’Agente di Vendita l’esigenza di disporre di attrezzature mediche a bordo, in modo tale che possa esserne garantito il trasporto sulla nave in sicurezza.
11.2
È responsabilità del Passeggero assicurarsi che tutte le attrezzature mediche siano in buono stato di funzionamento e provvedere affinché le stesse siano sufficienti per l’intera durata del viaggio. La nave, infatti, non dispone di pezzi di ricambio e l’accesso alle cure e alle attrezzature sanitarie sulla terraferma potrebbe essere difficile e/o dispendioso. I Passeggeri devono essere in grado di utilizzare le apparecchiature in autonomia non essendo la Società e la nave dotate di strutture e personale necessari a garantire servizi di assistenza al Passeggero in relazione all’utilizzo di tali attrezzature.
12. Sostituzione del passeggero ex articolo 38 del codice del turismo e altre modifiche del contratto a richiesta del passeggero
12.1
Ai sensi di quanto previsto dall’articolo 38 del Codice del Turismo, il Passeggero potrà cedere il proprio Contratto di pacchetto turistico ad un terzo che soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio. A tal fine, il Passeggero dovrà richiedere alla Società la sostituzione del Passeggero entro e non oltre il Termine di 7 Giorni lavorativi prima della data della partenza.
In particolare, la sostituzione del Passeggero sarà possibile laddove (a) il Passeggero comunichi alla Società, nel Termine sopra indicato, le generalità complete del cessionario; (b) non vi ostino ragioni attinenti al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari, alla sistemazione alberghiera, ai servizi di trasporto o comunque altre ragioni tali da rendere impossibile, in tutto o in parte, la fruizione del Pacchetto da parte di persona diversa dal passeggero cedente.
Nel caso in cui siano soddisfatte le condizioni di cui sopra, la sostituzione del Passeggero sarà in ogni caso soggetta:
(i) al pagamento del Prezzo del Pacchetto;
(ii) al pagamento degli eventuali costi, penali e/o maggiorazioni addebitate dalle compagnie aeree o dagli altri Vettori per il cambio del nominativo del biglietto di trasporto, come specificato all’articolo 12.3;
(iii) al pagamento degli ulteriori costi derivanti dalla cessione del contratto, dovuti, in particolare, alle spese di modifica della pratica e quantificati come segue:
ESPERIENZA BELLA |
ESPERIENZA FANTASTICA |
ESPERIENZA AUREA |
YACHT CLUB |
€ 60,00 |
Successive cessioni del contratto saranno possibili sempre a condizione che siano rispettate le condizioni indicate nel presente articolo 12 e saranno anch’esse soggette al pagamento dei costi di cui sopra.
Come previsto dall’articolo 38, comma 2 del Codice del Turismo, al pagamento del Prezzo del Pacchetto e delle ulteriori costi derivanti dalla cessione e di cui al presente articolo 12, saranno obbligati nei confronti della Società sia il cedente che il cessionario in via solidale tra loro.
Ogni ulteriore cessione del contratto oltre il settimo giorno dalla data di partenza della crociera comporterà l’applicazione delle penali di cui all’art.13.3 delle Condizioni Generali di Vendita.
12.2
Il Passeggero ha, inoltre, la facoltà, anche dopo l’emissione della fattura e per piu di una volta, ad eccezione della MSC World Cruise che potrà essere sostituita solo con altra MSC World Cruise, di sostituire il Pacchetto acquistato (“Pacchetto Acquistato”) con un altro Pacchetto (“Nuovo Pacchetto”) a condizione che:
(i)
la data di partenza del Nuovo Pacchetto sia successiva a quella del Pacchetto Acquistato;
(ii)
la richiesta di sostituzione del Pacchetto Acquistato con il Nuovo Pacchetto sia ricevuta dalla Società non oltre 30 Giorni prima della data di partenza prevista del Pacchetto Acquistato e vi sia disponibilità di posti per il Nuovo Pacchetto;
(iii)
la partenza del Nuovo Pacchetto sia in programma entro 90 Giorni dalla data di partenza prevista per il Pacchetto Acquistato.
Nel caso sussistano le condizioni di cui sopra, la sostituzione del Pacchetto Acquistato con il Nuovo Pacchetto sarà in ogni caso soggetta ai seguenti costi amministrativi per Passeggero dovuti alle spese di modifica della pratica:
ESPERIENZA BELLA |
ESPERIENZA FANTASTICA |
ESPERIENZA AUREA |
ESPERIENZA YACHT CLUB |
€ 30,00 |
€ 0 (successivi cambi: € 30,00) |
Resta inteso che, in aggiunta ai costi amministrativi sopra indicati, se il Prezzo del Nuovo Pacchetto fosse maggiore rispetto a quello del Pacchetto Acquistato, al Passeggero sarà addebitata la relativa differenza di Prezzo, da saldarsi almeno venti Giorni prima della data di partenza del Pacchetto Acquistato. Qualora, invece, il Prezzo del Nuovo Pacchetto fosse inferiore rispetto a quello del Pacchetto Acquistato, il Passeggero non avrà diritto a ricevere alcun rimborso di Prezzo.
Nel caso in cui il Passeggero si avvalga della facoltà di sostituzione del Pacchetto Acquistato con il Nuovo Pacchetto, dal relativo nuovo contratto lo stesso avrà facoltà di recedere ai sensi del successivo articolo 13, ma i Termini indicati nell’articolo 13.3 saranno calcolati avendo come riferimento la data di partenza del Pacchetto Acquistato.
12.3
Nelle ipotesi previste dai precedenti artt. 12.1 e 12.2, laddove il Pacchetto includa anche il costo del volo aereo, la Società si adopererà con le compagnie aeree e gli altri Vettori, per quanto di sua competenza, per soddisfare le richieste del Passeggero relativamente alla modifica dei nominativi, della data dei voli e/o di altri elementi del contratto di trasporto. Gli eventuali costi aggiuntivi sostenuti da MSC – e specificamente le penali di cancellazione della prenotazione, le maggiorazioni addebitate dalle compagnie aeree o dagli altri Vettori, nonché il costo di acquisto di nuovi biglietti che, previa acquisizione del consenso del Passeggero, dovesse rendersi necessario – saranno posti a carico del Passeggero.
12.4
Qualsiasi modifica richiesta dal Passeggero in relazione ad una Crociera Combinata è applicabile esclusivamente all’intero Pacchetto. I limiti temporali qui previsti decorrono dalla data di partenza prevista per la prima Crociera inclusa nella Crociera Combinata.
12.5
Ogni altra modifica richiesta dal Passeggero in relazione alla World Cruise è applicabile esclusivamente ad altra World Cruise e comporta il pagamento delle spese di modifica pratica di cui all’art. 12.2.
13. Recesso del passeggero e della società dal contratto
Ai sensi dell’articolo 41, comma 7 del Codice del Turismo, in caso di contratti negoziati fuori dei locali commerciali il Passeggero ha diritto di recedere dal contratto senza penali e senza fornire alcuna motivazione entro un periodo di cinque Giorni decorrenti dalla data di conclusione del contratto o, se successiva, dalla data in cui lo stesso riceve le condizioni contrattuali e le informazioni preliminari. Nei casi di offerte con tariffe sensibilmente diminuite rispetto alle offerte correnti, il diritto di recesso è escluso. In tal caso, la Società documenta la variazione di prezzo evidenziando adeguatamente l’esclusione del diritto di recesso.
13.2
Fermo quanto sopra, quali che siano le modalità di acquisto del Pacchetto, il Passeggero potrà recedere dal Contratto in qualsiasi momento, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 41
del Codice del Turismo, mediante invio di una comunicazione scritta da trasmettersi a mezzo raccomandata, e-mail o fax, rispettivamente, all’Agente di Vendita o alla Società, a seconda che il Contratto sia stato sottoscritto con l’intermediario ovvero direttamente con la Società. In conseguenza del recesso dal Contratto da parte del Passeggero, quest’ultimo sarà immediatamente risolto e privo di qualsiasi effetto e tutti i biglietti emessi in esecuzione dello stesso saranno annullati.
13.3
Salvo quanto previsto dai seguenti artt. 13.4 e 13.5, qualora il Passeggero receda dal Contratto, pur avendo diritto alla restituzione delle somme versate a titolo di Tasse e Servizi Portuali, sarà tenuto al pagamento, quale corrispettivo per il recesso delle seguenti penali:
CROCIERA < 15 NOTTI | CROCIERA > 15 NOTTI |
Più di 60 giorni prima della partenza € 50,00 (spese gestione pratica per passeggero) |
90 giorni o più prima della partenza € 50,00 (spese gestione pratica per passeggero) |
Da 59 a 30 giorni prima della partenza 25% del Pacchetto (al netto di Tasse e Servizi Portuali e Quote di Servizio Alberghiero prepagate) oltre i premi per le polizze assicurative acquistate. |
Da 89 a 60 giorni prima della partenza 25% del Pacchetto (al netto di Tasse e Servizi Portuali e Quote di Servizio Alberghiero prepagate), oltre i premi per le polizze assicurative acquistate. |
Da 29 a 22 giorni prima della partenza 40% del Pacchetto (al netto di Tasse e Servizi Portuali e Quote di Servizio Alberghiero prepagate) oltre i premi per le polizze assicurative acquistate. |
Da 59 a 52 giorni prima della partenza 40% del Pacchetto (al netto di Tasse e Servizi Portuali e Quote di Servizio Alberghiero prepagate oltre i premi per le polizze assicurative acquistate. |
Da 21 a 15 giorni prima della partenza 60% del Pacchetto (al netto di Tasse e Servizi Portuali e Quote di Servizio Alberghiero prepagate) oltre i premi per le Polizze assicurative acquistate. |
Da 51 a 35 giorni prima della partenza 60% del Pacchetto (al netto di Tasse e Servizi Portuali e Quote di Servizio Alberghiero prepagate) oltre i premi per le Polizze assicurative acquistate. |
Da 14 a 6 giorni prima della partenza 80% del Pacchetto (al netto di Tasse e Servizi Portuali e Quote di Servizio Alberghiero prepagate) oltre i premi per le Polizze assicurative acquistate. |
Da 34 a 15 giorni prima della partenza 80% del Pacchetto (al netto di Tasse e Servizi Portuali e Quote di Servizio Alberghiero prepagate) oltre i premi per le Polizze assicurative acquistate. |
Da 5 a 0 giorni prima della partenza* 100% del Pacchetto (al netto di Tasse e Servizi Portuali e Quote di Servizio Alberghiero prepagate) oltre i premi per le Polizze assicurative acquistate. |
Da 14 a 0 giorni prima della partenza* 100% del Pacchetto (al netto di Tasse e Servizi Portuali e Quote di Servizio Alberghiero prepagate) oltre i premi per le Polizze assicurative acquistate. |
|
MSC WORLD CRUISE 2026 |
90 giorni o più prima della partenza 15% del Pacchetto *(al netto di Tasse e Servizi Portuali e Quote di Servizio Alberghiero prepagate) oltre i premi per le Polizze assicurative acquistate. |
Da 89 a 10 giorni 75% del Pacchetto (al netto di Tasse e Servizi Portuali e Quote di Servizio Alberghiero prepagate) oltre i premi per le Polizze assicurative acquistate. |
Da 9 a 0 giorni* 100% del Pacchetto (al netto di Tasse e Servizi Portuali e Quote di Servizio Alberghiero prepagate) oltre i premi per le Polizze assicurative acquistate |
MSC YACHT CLUB |
Più di 120 giorni prima della partenza € 100,00 (spese gestione pratica per passeggero) |
Da 119 a 90 giorni prima della partenza 25% del Pacchetto (al netto di Tasse e Servizi Portuali e Quote di Servizio Alberghiero prepagate) oltre i premi per le polizze assicurative acquistate. |
Da 89 a 60 giorni prima della partenza 40% del Pacchetto (al netto di Tasse e Servizi Portuali e Quote di Servizio Alberghiero prepagate) oltre i premi per le polizze assicurative acquistate. |
Da 59 a 30 giorni prima della partenza 60% del Pacchetto (al netto di Tasse e Servizi Portuali e Quote di Servizio Alberghiero prepagate) oltre i premi per le Polizze assicurative acquistate. |
Da 29 a 15 giorni prima della partenza 80% del Pacchetto (al netto di Tasse e Servizi Portuali e Quote di Servizio Alberghiero prepagate) oltre i premi per le Polizze assicurative acquistate. |
Da 14 a 0 giorni prima della partenza* 100% del Pacchetto (al netto di Tasse e Servizi Portuali e Quote di Servizio Alberghiero prepagate) oltre i premi per le Polizze assicurative acquistate. |
13.4
In caso di rinuncia ad avvalersi del solo trasporto aereo ovvero di altro trasporto incluso nel Pacchetto acquistato, troveranno applicazione le sole penali e le altre clausole previste dalle condizioni generali di contratto del Vettore aereo e/o del contratto di trasporto aereo. Nel caso in cui il Passeggero receda dal Contratto o rinunci al Pacchetto che includa il trasporto aereo ovvero altro trasporto, a questi saranno applicate – come illustrato al precedente art. 13.3 - penali di cancellazione parametrate sul costo del Pacchetto.
13.5
In caso di rinuncia ad avvalersi del solo soggiorno alberghiero “pre” o “post” Crociera incluso nel Pacchetto acquistato, troveranno applicazione le sole penali e le altre condizioni previste dal relativo fornitore. Nel caso in cui il Passeggero receda dal Contratto o rinunci al Pacchetto che includa il soggiorno alberghiero “pre” o “post” Crociera, a questi saranno applicate – come illustrato al precedente art. 13.3 - penali di cancellazione parametrate sul costo del Pacchetto.
13.6
In caso di recesso e/o mancata fruizione del Pacchetto per la quale operi una copertura assicurativa, sarà onere del Passeggero richiedere tempestivamente alla compagnia assicurativa il rimborso delle penali di cui agli articoli precedenti. Il pagamento dell’eventuale differenza tra gli importi dovuti dal Passeggero in base al presente articolo e quelli liquidati dalla compagnia assicuratrice sarà ad esclusivo carico del Passeggero.
13.7
Nel caso in cui, a seguito del recesso del Passeggero, la cabina doppia dallo stesso prenotata rimanesse ad uso singola, al Passeggero non recedente occupante la cabina su base singola verrà comunicato il costo del supplemento previsto in caso di prenotazione di cabine ad uso singola che egli dovrà corrispondere ove intenda mantenere la prenotazione. Alternativamente, il Passeggero occupante la cabina su base singola potrà recedere corrispondendo le penali di cui all’art. 13.3.
13.8
Fermo quanto disposto dal successivo art. 15, la Società potrà anch’essa recedere dal Contratto in qualsiasi momento con le medesime modalità previste al precedente articolo 13.2. In questo caso la Società - oltre ad offrire al Passeggero il rimborso integrale dei pagamenti effettuati - dovrà corrispondere a quest’ultimo le penali previste a suo carico ai sensi del presente articolo 13 a titolo di indennizzo supplementare ex art. 41 del Codice del Turismo.
14. Modifiche delle condizioni contrattuali da parte della società ex articolo 40 del Codice del Turismo
La Società, in conformità a quanto disposto dall’art. 40 comma 1 del Codice del Turismo, si riserva la facoltà di effettuare modifiche di scarsa importanza ad alcuni elementi del Contratto, impegnandosi a comunicare con adeguato anticipo dette modifiche in modo chiaro e preciso mediante comunicazioni a mezzo email / raccomandata a.r. alle agenzie di viaggio e, per le prenotazioni online, direttamente ai passeggeri.
Inoltre, unicamente per l’Esperienza Bella, la Società potrà assegnare al Passeggero una cabina alternativa a quella originariamente assegnata al Passeggero e di simile tipologia. La eventuale differenza di prezzo tra le due cabine verrà rimborsata secondo le tariffe in vigore.
14.2
Inoltre, in conformità con quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 39 e 40 del Codice del Turismo e fatto salvo quanto previsto nel precedente articolo 3, nel caso in cui, prima della partenza, la Società abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del Contratto, ne darà immediato avviso in forma scritta al Passeggero - direttamente o tramite l’Agente di Vendita qualora il Contratto sia stato concluso con la sua intermediazione - indicando il tipo di modifica e la variazione di Prezzo che ne consegue.
Ove il Passeggero non accetti la proposta di modifica di cui sopra, lo stesso potrà recedere dal Contratto senza pagamento di penali entro 14 Giorni decorrenti dalla data di ricevimento dell’avviso di cui al precedente articolo 14.1. In questo caso la Società rimborserà al Passeggero la somma di denaro già corrisposta entro 14 Giorni decorrenti dal momento in cui è stato esercitato il diritto di recesso.
Ai fini del presente comma, si precisa che qualsiasi modifica delle destinazioni della crociera sarà ritenuta dalla Società come “significativa”.
14.3
Con l’avviso di cui al precedente articolo 14.2, la Società – oltre a ribadire il diritto del Passeggero di esercitare il recesso dal Pacchetto – potrà offrire allo stesso la possibilità di usufruire (e, pertanto, di prenotare), previa verifica della disponibilità di posti sulla nave, un Pacchetto sostitutivo. Ove tale disponibilità di posti vi sia, la stessa verrà comunicata dalla Società al Passeggero e il Pacchetto sostitutivo diverrà automaticamente l’oggetto del Contratto:
(a)
senza supplemento di Prezzo, ove il Pacchetto sostitutivo sia di qualità equivalente o superiore al Pacchetto originario, ovvero
(b)
previa restituzione della differenza di Prezzo, ove il Pacchetto sostitutivo sia di qualità inferiore al Pacchetto originario.
In tale ultimo caso il Passeggero avrà diritto al rimborso della differenza di prezzo entro 7 Giorni decorrenti dalla data in cui la Società avrà comunicato al Passeggero la disponibilità di posti in relazione al Pacchetto Sostitutivo.
Nel caso in cui non vi sia disponibilità di posti sulla nave di cui al Pacchetto sostitutivo, la Società provvederà a darne tempestiva comunicazione al Passeggero ed il Contratto si intenderà a questo punto risolto con diritto del Passeggero ad ottenere l’integrale rimborso della somma di denaro già corrisposta.
14.4
Il Passeggero sarà tenuto a comunicare alla Società la propria decisione per iscritto attraverso l’Agente di Vendita ovvero, in caso di vendita diretta, contattando telefonicamente il Call Center MSC Crociere. In entrambi i casi il Passeggero potrà esercitare la propria scelta entro 14 Giorni decorrenti dalla data di ricezione dell’avviso di cui al precedente articolo 14.1.
14.5
Laddove sia impossibile assicurare il rientro del passeggero come pattuito nel contratto di pacchetto turistico a causa di circostanze inevitabili e straordinarie, la Società sosterrà i costi dell’alloggio necessario, ove possibile di categoria equivalente, per un periodo non superiore a tre notti per viaggiatore, fatta salva l’applicazione di un termine più lungo laddove richiesto dalla legislazione applicabile.
15. Cancellazione del pacchetto da parte della società ex articolo 41, V comma del Codice del Turismo
Secondo quanto previsto dall’articolo 41, comma 5 del Codice del Turismo, la Società avrà la facoltà di cancellare il Pacchetto, previa comunicazione scritta da inviarsi senza ingiustificato ritardo al Passeggero, direttamente o tramite l’Agente di Vendita, e senza essere tenuta a versare alcun indennizzo supplementare, nei seguenti casi:
a. qualora, sulla relativa Crociera, non sia stato raggiunto il numero minimo del 50% della capacità di passeggeri prevista dalla nave oggetto di prenotazione, eventualità di cui sarà data comunicazione al Passeggero almeno venti Giorni prima della data di partenza.
b. in caso di circostanze inevitabili e straordinarie.
Nei suddetti casi, la Società offrirà al Passeggero le seguenti alternative:
(i)
prenotare, previa verifica della disponibilità di posti sulla nave prescelta, un Pacchetto turistico alternativo di qualità equivalente o superiore a quello cancellato o qualitativamente inferiore. Nel caso in cui il valore economico del pacchetto fosse inferiore a quello originario, al Passeggero verrà restituita la relativa differenza di Prezzo;
(ii)
recedere dal Contratto; in questo caso al Passeggero verrà integralmente rimborsata la somma di denaro già corrisposta nei termini previsti all’art. 40, comma 5 del Codice del Turismo.
Il Passeggero dovrà comunicare alla Società la propria decisione entro 14 Giorni decorrenti dalla data di ricezione della comunicazione di cancellazione del Pacchetto: (i) per iscritto, nel caso in cui la Prenotazione del Pacchetto cancellato sia stata effettuata tramite un Agente di Vendita; (ii) contattando telefonicamente il Call Center MSC Crociere in caso di vendita diretta da parte della Società.
Fermo restando quanto sopra, la Società si riserva il diritto di non accettare o cancellare prenotazioni effettuate da o per conto di Passeggeri che, durante una precedente crociera, abbiano:
a) messo in pericolo la sicurezza della Crociera e/o dei membri dell’equipaggio;
b) arrecato danno agli arredi o ai beni della nave;
c) lasciato insoluto il conto delle spese effettuate a bordo o altri debiti rimasti pendenti con la Compagnia;
d) agito in violazione dell’art. 18 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Laddove si proceda alla cancellazione della prenotazione ai sensi del presente articolo, la Società informerà il Passeggero in tal senso e restituirà quanto da lui versato per la prenotazione del Pacchetto.
16. Responsabilità della società e limiti risarcitori
La Società sarà responsabile di qualsiasi pregiudizio il Passeggero dovesse subire a causa di comportamenti dolosi o colposi di propri dipendenti e/o collaboratori e/o di dipendenti dei fornitori di servizi compresi nel Pacchetto, nei limiti di quanto previsto dal presente articolo e dalle applicabili norme nazionali e comunitarie, nonché dalle convenzioni internazionali in materia di responsabilità dei vettori.
In particolare, il risarcimento dovuto dalla Società non potrà essere in nessun caso superiore alle indennità risarcitorie e alle limitazioni di tali indennità previste dal Regolamento Europeo n° 392/2009 e dalle applicabili normative nazionali o internazionali relative alla prestazione il cui inadempimento ha determinato il danno.
Fermo quanto sopra, ai sensi dell’art. 43, comma 5 del Codice del Turismo, il risarcimento del danno dovuto dalla Società – fatti salvi i danni alla persona o quelli causati intenzionalmente o per colpa – non sarà superiore al triplo del prezzo totale del Pacchetto.
17. Modifiche dell'itinerario in corso di navigazione
(i)
seguire un itinerario diverso da quello previsto e/o indicato nel materiale pubblicitario e/o da quello abitualmente seguito;
(ii)
posticipare o anticipare la navigazione, non effettuare scalo presso alcuni dei porti di scalo previsti o fermarsi presso porti diversi da quelli previsti;
(iii)
disporre un trasporto sostanzialmente equivalente a bordo di un’altra nave;
(iv)
rimorchiare o essere rimorchiato da un’altra nave o adottare altre misure considerate necessarie o anche solo opportune per la sicurezza dei Passeggeri, della nave e dell’equipaggio.
18. Responsabilità del Passeggero
Per tutta la durata della Crociera il Passeggero dovrà attenersi alle istruzioni e agli ordini impartiti dal Comandante o dagli altri ufficiali di bordo e dovrà seguire le regole di condotta rese note a bordo.
18.2
Con la sottoscrizione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, il Passeggero riconosce e accetta espressamente il diritto del Comandante e degli altri ufficiali di bordo di perquisire qualsiasi persona a bordo, ispezionare cabine, bagagli e altri effetti personali per finalità di sicurezza o per ogni altro lecito motivo.
18.3
I Passeggeri sono tenuti a effettuare tutte le vaccinazioni necessarie prima della partenza e a portare con sé tutti i titoli di viaggio, documenti d’espatrio in corso di validità, visti e certificati medici e qualsiasi altro documento necessario allo sbarco nei porti di scalo previsti.
18.4
Ciascun Passeggero dichiara e garantisce di essere fisicamente e mentalmente idoneo a fruire di ogni singolo elemento del Pacchetto e, segnatamente, della Crociera.
18.5
Il comandante avrà la facoltà di negare l’imbarco e/o di ordinare lo sbarco del Passeggero la cui presenza a bordo sia anche di solo potenziale pericolo per sé e/o per gli altri Passeggeri e/o per la nave ovvero quando il suo comportamento possa ledere o compromettere il comfort e il divertimento degli altri Passeggeri a bordo.
18.6
Ai Passeggeri non è consentito portare a bordo animali di qualsiasi tipo, fatta eccezione per i cani guida, secondo quanto previsto al precedente articolo 7.2, lett. d).
18.7
La Società non avrà nessuna responsabilità nei confronti del Passeggero nel caso in cui lo stesso non si attenga scrupolosamente a quanto previsto dal presente articolo 18. Al contrario, il Passeggero che si renda inadempiente a quanto ivi previsto sarà responsabile nei confronti della Società per le perdite e/o di danni che questa, i suoi fornitori o altri Passeggeri a bordo dovessero subire a causa di detta sua inadempienza.
18.8
Il Passeggero è tenuto ad astenersi da qualsiasi comportamento in grado di compromettere o anche solo ridurre la sicurezza, la tranquillità e il divertimento degli altri Passeggeri a bordo. In particolare, ai passeggeri non è consentita la vendita e/o l’acquisto a bordo da altri passeggeri o operatori turistici presenti sulla nave di prodotti o servizi commerciali – ivi incluse le escursioni- non proposti dalla Società o da suoi concessionari ufficiali.
18.9
Al Passeggero è vietato portare a bordo armi da fuoco e/o da taglio, munizioni, esplosivi, sostanze infiammabili, tossiche o pericolose, ovvero qualsiasi altro oggetto pericoloso per la incolumità degli altri Passeggeri a bordo e/o per la sicurezza della nave.
18.10
Il Passeggero sarà tenuto a risarcire qualsiasi danno arrecato a chiunque a causa del proprio comportamento a bordo ovvero del suo inadempimento al Contratto, e ciò con particolare riferimento ai danni causati alla nave e/o ai suoi arredi e/o dotazioni. Il Passeggero sarà, inoltre, responsabile delle lesioni e/o dei danni che gli altri Passeggeri a bordo e/o terzi dovessero subire a causa della sua condotta, impegnandosi inoltre a tenere indenne la Società e/o il Vettore ove queste - a causa del suo comportamento - fossero tenuti a pagare un risarcimento a terzi a titolo di danno, indennizzo o a qualsiasi diverso titolo.
19. Voli
Nel caso in cui il Pacchetto includa il trasporto aereo, i dati identificativi del/i volo/i aereo/i inclusi nel pacchetto (nome della compagnia aerea, data, orario, itinerario e numero del volo) saranno forniti già al momento della prenotazione. Ove ciò non sia possibile, la Società comunicherà questi ultimi al Passeggero in ogni caso entro e non oltre 2 mesi dalla partenza. Tutti i trasporti aerei avverranno mediante voli charter o di linea operati da primarie compagnie aeree in conformità alla regolamentazione dell’Unione Europea.
19.2
I dati identificativi del/i volo/i aereo/i inclusi nel pacchetto saranno altresì indicati al Passeggero nel titolo di viaggio, che verrà allo stesso recapitato direttamente a mezzo e-mail (in caso di vendita diretta) ovvero tramite l’Agente di Vendita. Nel caso in cui i dati identificativi del/i volo/i aereo/i non siano disponibili al momento dell’emissione del titolo di viaggio, la Società provvederà ad integrare quest’ultimo nei termini di cui al comma precedente.
19.3
Qualora il volo non sia oggetto del Pacchetto, sarà onere del Passeggero organizzare il proprio arrivo in tempo utile al porto d’imbarco della nave. Sarà, altresì, onere del Passeggero organizzare gli spostamenti locali eventualmente necessari. La Società non avrà alcuna responsabilità per gli eventuali danni subiti in relazione ai voli o ai trasferimenti organizzati direttamente dal Passeggero e non compresi nel Pacchetto.
20. Reclami
21. Tutela dei consumatori
In tema di tutela dei consumatori, con riferimento ai Contratti conclusi in virtù delle presenti Condizioni Generali di Vendita trova applicazione il Codice del Turismo e le altre normative vigenti in materia al momento della conclusione del Contratto. Resta inteso che, in caso di contrasto tra quanto previsto dal Contratto e le norme inderogabili a favore del Passeggero contenute nel Codice del Turismo e altra normativa applicabile, saranno queste ultime a prevalere.
Ai sensi dell’art. 47 del Codice del Turismo, la Società ha stipulato apposita polizza assicurativa nr. 01.000056072 con la compagnia assicurativa S2C Spa - Compagnia di Assicurazioni di Crediti e Cauzioni, corrente in Roma, alla Via Valadier 44, 00193, al fine di consentire, in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato della Società, il rimborso del prezzo versato dal Passeggero ed il suo rimpatrio in caso di viaggi all’estero nonché di fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di Passeggeri da paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento della Società.
21.3
22. Tutela dei dati personali
In conformità al Regolamento UE n. 679/2016 e della applicabile disciplina in materia di protezione dei dati personali, la Società tratterà tutti i dati personali forniti al momento della conclusione e dell’esecuzione del presente Contratto per le finalità e con le modalità dettagliatamente descritte all’interno dell’informativa sul trattamento dei dati personali resa al momento dell’acquisto e disponibile in ogni momento alla pagina https://www.msccrociere.it/privacy.
23. Modifica delle condizioni
24. Politica in materia di fumo
La Società rispetta le necessità e i desideri della propria clientela e tiene in debita considerazione sia le esigenze dei fumatori che quelle dei non fumatori. In conformità agli standard internazionali, a bordo delle navi è consentito fumare unicamente nelle zone a ciò adibite dislocate in più punti e dotate di un apposito impianto di aspirazione dell’aria. Le zone ove è consentito fumare sono indicate con apposita segnaletica e sono provviste di posacenere.
24.2
In linea di principio, non è consentito fumare nelle aree adibite ai pasti (buffet e ristoranti), presso le strutture mediche, nelle aree per l’assistenza e la custodia dei bambini, nei corridoi e negli ascensori, nelle aree in cui i Passeggeri vengono radunati per le esercitazioni di sicurezza, al momento dell’imbarco o delle partenze per le Escursioni, nei servizi igienici pubblici e nei bar attigui alle aree in cui vengono serviti cibi.
24.3
La Società raccomanda caldamente ai Passeggeri di astenersi dal fumare nelle cabine a causa del rischio di incendi. È vietato fumare sui balconi delle cabine. La Società si riserva il diritto di sanzionare i passeggeri che dovessero essere colti a fumare nelle aree della nave non dedicate a ciò, potendo altresì prevedere, in caso di recidiva, lo sbarco.
24.4
È vietato gettare mozziconi di sigarette oltre il parapetto della nave.
25. Limitazione di responsabilità ed escursioni
La responsabilità della Società, del Vettore e/o dei suoi dipendenti e/o collaboratori è limitata a quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.
25.2
Le Escursioni vengono organizzate ed operate da fornitori indipendenti, anche se vendute sul Sito Internet Ufficiale, dagli Agenti di Vendita ovvero a bordo della nave da crociera. La Società si impegna, nei limiti del possibile, a selezionare con cura e competenza fornitori di Escursioni affidabili. Nel valutare l’adempimento e/o la responsabilità dei fornitori delle Escursioni la Società si atterrà alle leggi e alle norme locali.
26. Legge applicabile e foro competente
26.1
Il Contratto è regolato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, dalle Condizioni di Trasporto, dalle Regole di Condotta e da eventuali condizioni speciali accordate al Passeggero, nonché – per quanto ivi non contemplato – dal Codice del Turismo e dalle normative applicabili.
26.2
Ogni e qualsiasi controversia relativa all’interpretazione e/o all’esecuzione del Contratto saranno rimesse al Foro del Consumatore.
Termini e Condizioni
per le escursioni e i servizi speciali
Termini e Condizioni per la prenotazione online delle escursioni
Per le escursioni prenotate on-line, selezionare la casella di spunta corrispondente che conferma la lettura e la comprensione dei presenti termini e condizioni. Si osservi che qualora l'italiano non fosse la lingua principale dell'utente, questi è tenuto ad assicurarsi di aver compreso chiaramente i presenti termini e condizioni.
Nel presente documento, con i termini "MSC" o "noi" si intendono la MSC Cruises S.A., le società ad esse collegate, le filiali, le aziende madri e/o le navi di tali società. Le escursioni sono fornite da soggetti indipendenti terzi. MSC eserciterà capacità e cura ragionevoli nella selezione di fornitori affidabili per le escursioni a terra. Le escursioni a terra acquistate o prenotate tramite questo sito Web, tramite agenti di vendita o a bordo di qualsiasi nave MSC sono organizzate e gestite da contraenti indipendenti.
MSC non si assume alcuna responsabilità per i servizi erogati da tali fornitori indipendenti. MSC non garantisce la prestazione o la sicurezza delle escursioni offerte, né garantisce l'accuratezza delle informazioni o delle descrizioni delle escursioni in vendita attraverso questo sito internet. MSC declina ogni responsabilità per eventuali inesattezze relative alle escursioni offerte su questo sito. MSC non si assume alcuna responsabilità e non è dunque responsabile per false dichiarazioni, violazioni di contratto, violazioni di obblighi di legge, negligenza o condotta intenzionale o accidentale di qualsiasi fornitore di escursioni a terra.
MSC non ha alcun controllo sul modo in cui i fornitori delle escursioni a terra forniscono i loro servizi. I gestori o gli operatori di escursioni disponibili per l'acquisto su questo sito internet, tramite agenti di vendita o a bordo di qualsiasi nave MSC hanno dichiarato a MSC di svolgere le proprie funzioni in conformità a determinate norme di condotta accettate. MSC si impegna a non effettuare alcuna valutazione indipendente della sicurezza di qualsiasi escursioni o dei fornitori di tali escursioni.
Sono state adottate tutte le cautele opportune al fine di garantire che i prezzi, le offerte pubblicate in relazione a qualsiasi bene e servizio pubblicizzato siano corretti al momento della prenotazione. Tuttavia, in caso di errore, ci riserviamo il diritto di correggerlo non appena sia rilevato. Qualora una modifica correttiva non fosse accettabile per l'utente dopo la prenotazione, questi avrà diritto al rimborso completo dell'importo pagato per i beni e/o i servizi prenotati e in tali circostanze.
MSC non sarà responsabile di possibili variazioni del programma dovute a festività locali e/o alla chiusura dei siti da visitare e/o a qualsiasi altro evento (scioperi, dimostrazioni, guasti meccanici, ecc.) che potrebbero in qualunque modo pregiudicare l'escursione, parzialmente o completamente. Il percorso e la durata di ciascuna escursione saranno riconfermati a bordo. Ogni escursione/tour richiede un numero minimo di partecipanti. Potrebbe essere inoltre previsto un numero massimo di partecipanti. Qualora il numero minimo di passeggeri richiesto non fosse raggiunto, l'escursione può essere annullata. Qualora fosse raggiunto il numero minimo per un'escursione, i partecipanti potranno essere accompagnati da una guida bilingue.
L'utente e tutti i membri del suo gruppo, attraverso la prenotazione di un posto in qualsiasi escursione che comporti un certo grado di sforzo fisico, confermano di essere in buone condizioni fisiche e mentali, senza anamnesi cliniche o patologie particolari, come crisi epilettiche, vertigini, svenimenti, cardiopatie, problemi respiratori, problemi cervicali e lombari, e/o qualsiasi altra patologia fisica o mentale che possa rendere pericoloso l'esercizio fisico o la mancanza di accesso a cure mediche immediate (questi esempi non sono esaustivi), o qualsiasi altra malattia, infermità o patologia che impedirebbe la partecipazione a qualsiasi escursione selezionata. L'utente deve inoltre assicurarsi che nessuno nel gruppo che ha prenotato una tale escursione assuma farmaci che comportano un'avvertenza in merito alla compromissione delle capacità fisiche o mentali.
Alcune escursioni non sono indicate in gravidanza. Quando prenota un'escursione, l'utente, e qualunque membro del suo gruppo che abbia prenotato un'escursione, si assume la responsabilità di attestare di essere in buona forma fisica, tale da poter partecipare all'escursione prenotata e prendersi cura di se stesso durante la stessa.
In caso di partecipazione ad un'escursione che prevede l'immersione in acqua, è necessario evitare l'assunzione di alcolici e pasti completi. Qualora per un'attività siano forniti dispositivi di galleggiamento, essi devono sempre essere indossati. Occorre ricordare che il mare è imprevedibile. Gli addetti al salvataggio non sono sempre presenti ed è possibile che non ci sia alcuna bandiera o altri sistemi che garantiscano la sicurezza ad entrare in acqua. Inoltre, è possibile che le attività in spiaggia non siano supervisionate o sorvegliate, per cui occorre accertarsi personalmente della sicurezza della spiaggia e/o del mare al momento dell'escursione. Durante le escursioni i minori devono essere sempre sorvegliati dall'utente, in particolar modo nei pressi dell'acqua.
Tutte queste attività sono intraprese a proprio rischio dall'utente e da qualsiasi membro del suo gruppo che abbia prenotato e MSC non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali lesioni, perdite, decessi o danni risultanti di conseguenza. Prima di prenotare un'escursione che preveda attività, è molto importante ed è responsabilità dell'utente, che questi e qualsiasi membro del suo gruppo che abbia prenotato un'escursione verifichi che l'assicurazione di viaggio copra il tipo di escursione prenotato.
Potrà essere impedito all'utente o a qualsiasi membro della prenotazione di partecipare a un'escursione (sia prenotata in anticipo o meno), qualora si determini che l'utente o un membro della prenotazione non sia idoneo ad intraprendere l'escursione, o sembra essere sotto l'influenza di droghe o alcolici. Nel caso in cui all'utente sia impedito di effettuare l'escursione per una qualsiasi di queste motivazioni, questi potrebbe non avere alcun diritto al rimborso del costo dell'escursione prenotata.
Il fornitore delle escursioni può richiedere ai partecipanti di sottoscrivere una dichiarazione di esonero di responsabilità e/o di assunzione di rischio prima di partecipare all'escursione. Tali liberatorie sono particolarmente diffuse nel caso di escursioni subacquee o di snorkeling.
Partecipando ad un'escursione gli ospiti accettano e si impegnano a seguire le istruzioni e il regolamento ricevuto dalla guida.
In caso di acquisto di un'escursione prepagata, il pagamento completo deve essere effettuato al momento della prenotazione tramite carta di credito. Le escursioni possono essere prenotate, modificate o annullate fino a 2 giorni prima della partenza della crociera, oppure a bordo. In caso di annullamento dell'escursione prenotata prima dell'inizio della crociera, non saranno applicate penali, a condizione che tale annullamento venga effettuato fino a 2 giorni prima della data di partenza tramite il sito di MSC Crociere.
Le escursioni possono essere modificate a bordo fino a 48 ore prima dell'inizio dell'escursione prenotata. Se si desidera annullare l'escursione a bordo, non saranno applicate penali, a condizione che tale annullamento venga effettuato fino a 48 ore prima dell'inizio dell'escursione prenotata. L'eventuale rimborso sarà automaticamente accreditato sul conto di bordo. Sono esclusi i tour e le escursioni che includono voli, treni, eventi speciali, soggiorni sulla terraferma, soggiorni in hotel e sistemazioni private. Altre limitazioni potrebbero essere applicate.
Prima di prenotare la tua escursione a terra, conferma e seleziona la casella pertinente indicando di aver letto e compreso questi termini e condizioni. La prenotazione sarà considerata completata con successo solo dopo il pagamento dell'importo totale.
Attesteremo la prenotazione inviando una ricevuta di conferma tramite e-mail. Comunicheremo con l'utente tramite l'indirizzo di posta elettronica fornito. Presumiamo che l'indirizzo e-mail sia corretto e che l'utente comprenda i rischi correlati all'utilizzo di questa forma di comunicazione.
Una volta ricevuta e confermata la prenotazione, l'utente, ovvero il "Passeggero Principale", diventerà contrattualmente responsabile per i beni e servizi prenotati.
Gli operatori o i gestori possono cancellare qualsiasi escursione, qualora non si raggiunga il numero minimo di partecipanti; in questo caso il passeggero che ha effettuato la prenotazione riceverà un rimborso completo dell'importo pagato per l'escursione in questione.
I presenti termini e condizioni sono soggetti alla normativa e alla giurisdizione regolatrici delle Condizioni Generali di Vendita di MSC.
Termini e Condizioni per la prenotazione online dei Servizi Speciali
Si osservi che qualora l'italiano non fosse la lingua principale dell'utente, questi è tenuto ad assicurarsi di aver compreso chiaramente le presenti condizioni di prenotazione on-line relative a beni o servizi offerti da terzi, prima di selezionare la casella corrispondente di conferma della lettura e della comprensione delle stesse.
Nel presente documento, con i termini "MSC" o "noi" si intendono la MSC Crociere SA, le società ad essa collegate o le società madri, le filiali e/o le navi di tali società. Sono state adottate tutte le cautele opportune al fine di garantire che i prezzi e le offerte pubblicati in relazione a qualsiasi bene e servizio pubblicizzato (di seguito denominati anche "Servizi") siano corretti al momento della stampa. Tuttavia, in caso di errore, ci riserviamo il diritto di correggerlo non appena sia rilevato, o di modificare i prezzi in qualsiasi momento senza preavviso, anche dopo la prenotazione.
Qualora una modifica correttiva non fosse accettabile per l'utente dopo la prenotazione, questi avrà diritto al rimborso completo dell'importo pagato per i beni e/o i servizi prenotati e MSC e il fornitore saranno quindi esonerati da eventuali ulteriori responsabilità di qualsiasi tipo o natura.
Al momento della prenotazione di beni e servizi di fornitori terzi, come per esempio un trattamento Spa o il servizio parcheggio, l'utente accetta la stipula di un contratto direttamente con tali fornitori di Servizi. MSC non si assume alcuna responsabilità e non è dunque responsabile per false dichiarazioni, violazioni di contratto, violazioni degli obblighi di legge o negligenza di qualunque fornitore terzo che vende i propri beni e servizi attraverso questo sito internet o tramite MSC, o durante il viaggio a bordo. Non siamo responsabili di azioni/omissioni di fornitori terzi in relazione a tali beni o servizi che comportino perdite, danni o lesioni all'utente o a qualsiasi membro del gruppo che prenota o acquista tali Servizi.
L'utente e tutti i membri del suo gruppo, attraverso la prenotazione dei Servizi, confermano che l'utente e tutti coloro che hanno prenotato sono in buone condizioni fisiche e mentali, senza anamnesi cliniche o patologie particolari, come crisi epilettiche, vertigini, svenimenti, cardiopatie, problemi respiratori, problemi cervicali/lombari, o qualsiasi altra patologia fisica o mentale che possa rendere pericoloso il servizio prenotato e compromettere la propria incolumità (questi esempi non sono esaustivi). L'utente si assume la responsabilità di attestare di essere in buona forma fisica, tale da poter partecipare ai Servizi erogati e prendersi cura di se stesso durante gli stessi.
L'utente deve inoltre assicurarsi che nessun appartenente al suo gruppo, che abbia prenotato uno dei Servizi, assuma farmaci che comportano un'avvertenza in merito alla compromissione delle capacità fisiche o mentali. Alcuni tipi di trattamento non sono indicati in gravidanza.
In caso di dubbi sulla propria capacità di partecipare a tali Servizi, contattare il proprio medico prima della prenotazione.
Il pagamento deve essere effettuato in anticipo tramite Carta di Credito, in base alle istruzioni e alle tempistiche indicate nel presente sito internet. La prenotazione sarà considerata completata con successo solo dopo il pagamento dell'importo totale. I Servizi possono essere prenotati, modificati o annullati fino a 2 giorni prima della partenza della crociera.
In caso di annullamento di qualsiasi servizio, non saranno applicate penali, a condizione che tale annullamento venga effettuato fino a 2 giorni prima della data di partenza tramite il sito di MSC Crociere.
L'utente accetta per proprio conto e di tutti i membri del proprio gruppo che abbiano prenotato un servizio, o un qualsiasi bene pubblicizzato, il vincolo ai presenti termini e condizioni. Prima di prenotare beni e servizi extra facoltativi, confermare e selezionare la casella sottostante. Attesteremo la prenotazione inviando una ricevuta di conferma tramite e-mail, unitamente ai presenti termini e condizioni. Comunicheremo con l'utente tramite l'indirizzo di posta elettronica fornito al momento della prenotazione. Presumiamo che l'indirizzo e-mail sia corretto e che l'utente comprenda i rischi correlati all'utilizzo di questa forma di comunicazione.
Una volta ricevuta e confermata la prenotazione, l'utente, ovvero il "Passeggero Principale", diventerà contrattualmente responsabile per i beni e servizi prenotati.
I presenti termini e condizioni sono soggetti alla normativa e alla giurisdizione regolatrici delle Condizioni Generali di Vendita di MSC Crociere. L'utente può inoltre essere soggetto a qualsiasi legge e giurisdizione specifica correlata a servizi o beni di fornitori terzi che ha acquistato e a cui tale contratto è soggetto.