TECNOLOGIA, EFFICIENZA E CARBURANTI

Approcci innovativi per raggiungere le emissioni nette zero

Questa sezione descrive i nostri sforzi per decarbonizzare le operazioni della flotta e ridurre l'impatto sulla qualità dell'aria, utilizzando tecnologie avanzate, pratiche di efficienza energetica e combustibili rinnovabili. Ci concentriamo su strategie sostenibili che riducono le emissioni e supportano un ambiente più pulito, allineando le nostre operazioni con obiettivi più ampi per diminuire la nostra impronta di carbonio e migliorare la qualità dell'aria attraverso l'innovazione e l'uso responsabile delle risorse.

TECNOLOGIA DEI MOTORI, PROGETTAZIONE DELLE NAVI E CARBURANTE

Per raggiungere il nostro obiettivo di emissioni nette zero, è necessario utilizzare carburanti provenienti da fonti rinnovabili.

Questi carburanti possono emettere meno gas serra rispetto ai combustibili fossili durante il loro ciclo di vita. Sostituendo i combustibili fossili con quelli rinnovabili, riduciamo la quantità di anidride carbonica e altri gas serra, un passo essenziale per combattere il cambiamento climatico e raggiungere gli obiettivi climatici globali.

Sebbene i carburanti rinnovabili siano disponibili, devono essere sostenibili dal punto di vista commerciale, sia in termini di disponibilità che di costi. È necessario uno sforzo congiunto da parte di fornitori di energia, governi, costruttori navali, organizzazioni non governative (ONG) e altre entità pubbliche e private per creare l'infrastruttura e la scala adeguate per i rinnovabili.
Riteniamo che una combinazione di diverse tecnologie e carburanti sarà necessaria per raggiungere le emissioni nette zero. Per questo motivo, stiamo investendo in ricerca e sviluppo, nel design delle navi, migliorando l'efficienza energetica e in altre tecnologie chiave come l'innovazione delle celle a combustibile.

Durante la transizione verso i carburanti rinnovabili, è importante mantenere flessibilità. Le nostre nuove navi sono dotate di motori flessibili che possono funzionare con combustibili convenzionali e GNL, facilitando il periodo di transizione mentre i carburanti rinnovabili diventano disponibili.

Il GNL come carburante marino è facilmente reperibile. Produce meno emissioni locali di SOx, NOx e particolati rispetto ai combustibili convenzionali e offre una riduzione fino al 20% delle emissioni di gas serra. I motori e i sistemi di stoccaggio e distribuzione a bordo sono compatibili con future soluzioni di carburanti rinnovabili come il bio- e il GNL sintetico, che possono essere miscelati con il GNL fossile senza requisiti aggiuntivi.

Riconosciamo che lo slittamento di metano dalle navi alimentate a Gas Naturale Liquefatto richiede attenzione. Stiamo lavorando attivamente per ridurlo collaborando strettamente con i produttori di motori e altre organizzazioni, esaminando anche nuovi design di motori e il loro funzionamento. Studi indipendenti recenti hanno già registrato riduzioni dello slittamento di metano dai motori a doppia alimentazione di ultima generazione sulle nostre navi a GNL. Scopri di più.

Viaggio a Emissioni Zero di MSC Euribia
Nel giugno 2023, la nostra nave ammiraglia, MSC Euribia, ha effettuato la prima crociera al mondo a zero emissioni nette durante il suo viaggio inaugurale da St. Nazaire, in Francia, a Copenaghen, in Danimarca. Questo test ha dimostrato che una crociera a zero emissioni nette è già tecnicamente possibile oggi.

MSC Euribia ha raggiunto questo risultato utilizzando bio-GNL e applicando il bilancio di massa. Durante il viaggio di quattro giorni, MSC Euribia ha superato del 11% il suo gemello digitale – una nave virtuale che riproduce il flusso e l'utilizzo energetico ottimale a bordo – ottenendo un risparmio complessivo di 43 tonnellate di carburante. Profili di velocità ottimali, rotte, assetto e configurazione dei motori, insieme a una rigorosa ottimizzazione del consumo energetico dell'hotel, inclusi HVAC, cucine e illuminazione, hanno garantito che MSC Euribia non dovesse mai utilizzare più di due dei suoi quattro motori disponibili durante il viaggio. Inoltre, tutto il calore necessario per le cucine, i sistemi di riscaldamento e l'acqua calda a bordo è stato recuperato dai motori di MSC Euribia, eliminando la necessità di utilizzare le caldaie per l'intero viaggio. Raggiungere una performance a zero emissioni è stato possibile grazie all'uso del bio-GNL come carburante.

TECNOLOGIA DEI MOTORI, PROGETTAZIONE DELLE NAVI E CARBURANTE

Technology, efficiency and fuels - Sustainability | MSC Cruises

EFFICIENZA ENERGETICA

L'efficienza energetica è un elemento essenziale del nostro impegno per ridurre le emissioni di gas serra. Le nostre iniziative includono l'installazione di illuminazione a LED, sistemi di recupero del calore, vernici anti-incrostanti che riducono l'attrito, la navigazione a velocità ridotte e l'ottimizzazione dell'assetto della nave.

Il funzionamento dei sistemi di riscaldamento, ventilazione e raffreddamento è tra le operazioni più energivore a bordo. Per massimizzare l'efficienza energetica, utilizziamo sistemi di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata auto-regolanti, influenzati da numerosi sensori installati in tutta la nave.

Grazie ai nostri sforzi per il risparmio energetico, abbiamo ottenuto la certificazione ISO 50001. Siamo sulla buona strada per raggiungere l'obiettivo del settore di ridurre l'intensità di carbonio del 40%, ben prima del target del 2030. (Grafico qui 2008-2023). La norma ISO 50001 stabilisce i requisiti per creare, implementare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell'energia. Questo ci permette di seguire un approccio sistematico per migliorare continuamente le prestazioni energetiche, inclusi l'efficienza energetica, l'uso e il consumo.
Alimentazione elettrica da terra
Come parte della nostra strategia per ridurre le emissioni e diminuire l'inquinamento potenziale nelle destinazioni che visitiamo, dal 2017 abbiamo dotato tutte le nostre navi della capacità di collegarsi alla rete elettrica a terra come standard e abbiamo avviato un programma di retrofit per le navi più vecchie. Questo consente alle nostre navi di collegarsi alla rete elettrica del porto durante l'ormeggio e spegnere i motori. L'uso dell'energia a terra porta benefici alle aree portuali e alle comunità locali, riducendo significativamente l'inquinamento atmosferico delle navi attraccate, che altrimenti brucerebbero carburante per l'energia.

Inoltre, riduce l'inquinamento acustico, creando un ambiente più tranquillo. L'energia a terra supporta anche i mercati energetici locali e può ridurre le emissioni di gas serra, contribuendo agli sforzi contro il cambiamento climatico.

Entro la fine del 2024, quasi il 70% della nostra flotta avrà la capacità di collegarsi alla rete elettrica a terra, e stiamo collaborando con i porti e le autorità locali per garantire un'infrastruttura adeguata a terra. Abbiamo recentemente firmato un accordo con Cruise Baltic per accedere all'energia a terra nella regione del Mar Baltico e siamo in attesa di ulteriori accordi a livello mondiale. Il design dei nostri nuovi terminal passeggeri a Barcellona e Miami include infrastrutture per l'energia a terra. Le sfide che attualmente affrontiamo riguardano la disponibilità limitata dell'energia a terra, ma la utilizzeremo sempre quando sarà disponibile.

Digitalizzazione
Le tecnologie digitali possono aiutarci a ottenere risparmi significativi in termini di efficienza energetica. Nel 2024 abbiamo introdotto OptiCruise, uno strumento per l'ottimizzazione degli itinerari delle crociere, che integra misure di efficienza nel processo di pianificazione. Quando vengono pianificati nuovi itinerari, diversi anni prima della loro realizzazione, questo modello permette di considerare vari fattori che influenzano l'efficienza, come la sequenza delle soste nei porti, gli orari di partenza e arrivo, la velocità della nave, l'attrattiva delle destinazioni per i vacanzieri, le escursioni a terra e i costi operativi come carburante, tasse portuali e provviste alimentari, nello sviluppo del programma dettagliato.

Inoltre, utilizziamo un sistema di monitoraggio energetico a bordo di tutte le nostre navi. Oceanly Performance raccoglie e analizza migliaia di dati dalle operazioni di bordo, consentendo continui aggiustamenti per migliorare l'efficienza complessiva.

EFFICIENZA ENERGETICA

Technology, efficiency and fuels - Sustainability | MSC Cruises

Report Sostenibilità

Consulta il nostro ultimo Report sulla Sostenibilità.

Sustainability Annual Report 2023 | MSC Cruises
Report 2023
Scopri di più