PERSONE
Benessere per i nostri ospiti e dipendenti
Questa sezione si concentra sul benessere dei dipendenti e degli ospiti, evidenziando la sicurezza, il benessere, la crescita professionale e gli standard di salute. Puntiamo a creare un ambiente di supporto per tutti all'interno della nostra attività. Il nostro impegno include la formazione e lo sviluppo professionale, garantendo che i team siano pronti ad affrontare ogni situazione e promuovendo una cultura di rispetto. In questo modo, miriamo a sostenere la crescita personale e professionale di tutti nella nostra azienda.
SVILUPPARE IL NOSTRO TEAM
Coltivare il talento dall'interno: Vogliamo supportare lo sviluppo professionale dei nostri dipendenti all'interno della nostra azienda. Il nostro programma di gestione del talento offre una gamma di esperienze per coloro che hanno un alto potenziale, affinché possano offrire la migliore esperienza ai nostri ospiti e garantire che i loro team siano efficaci. Le capacità dei nostri manager a bordo vengono regolarmente valutate per assicurarsi che possiedano le competenze necessarie per svolgere i loro ruoli. Lavoriamo con i singoli su percorsi di carriera che possono portare a ulteriori promozioni, a seconda delle esigenze aziendali. Nel 2023 abbiamo promosso 5.600 membri dell'equipaggio.
Parità di genere: Vogliamo offrire pari opportunità e uguaglianza di genere a tutti i nostri dipendenti. L'uguaglianza di genere è fondamentale per promuovere la diversità, migliorare il processo decisionale e stimolare l'innovazione nel settore. Garantisce pari opportunità per tutti, creando un ambiente di lavoro più inclusivo ed equo. Promuovere l'uguaglianza di genere aiuta ad attrarre un bacino di talenti più ampio, affrontare la carenza di forza lavoro e supportare la crescita del settore.
Attualmente, il 54,9% del nostro personale a terra e il 19,5% dell'equipaggio a bordo sono donne. Con l'assunzione di nuovo personale, puntiamo a migliorare l'equilibrio di genere in tutta la nostra azienda.
Una forza lavoro diversificata: Siamo fieri della nostra forza lavoro internazionale, con oltre 144 nazionalità rappresentate, che portano con sé background, credenze ed esperienze diverse, inclusi molti membri del personale LGBTQ+. Reclutiamo attivamente da quanti più paesi e comunità possibile e siamo stati la prima compagnia di crociere a reclutare in Ruanda e Costa d'Avorio. Il nostro reclutamento beneficia anche le economie locali, offrendo nuove o ulteriori opportunità di lavoro.
Formazione dei nostri team: Nel 2023 il nostro equipaggio ha completato collettivamente 512.930 ore di formazione, con una media di 11,5 ore per membro dell'equipaggio. Formiamo molti dei nostri membri dell'equipaggio presso le nostre strutture dedicate a Bali, Manila, Nuova Delhi, Durban e Port Louis, che replicano le stesse attrezzature presenti sulle nostre navi e utilizzano simulazioni per creare l'ambiente giusto. Un team di formatori mobili visita anche le nostre navi, e l'equipaggio ha accesso a moduli di e-learning. I nostri team di coperta e motore seguono una formazione tecnica approfondita e certificazioni che consentono l'uso di attrezzature tecniche complesse.
Organizzazioni terze valutano i nostri formatori e la formazione è allineata a tutte le normative nazionali e internazionali applicabili.
Creare leader: Puntiamo a reclutare dall'interno ogni volta che è possibile e abbiamo promosso 5.600 membri dell'equipaggio nel 2023. Vogliamo trattenere e promuovere il personale all'interno della nostra azienda. Il nostro programma di gestione del talento offre varie iniziative come lo sviluppo della leadership, piani di promozione e gestione delle prestazioni individuali.
Ci sono parametri chiari che devono essere soddisfatti per qualificarsi per la promozione interna. I candidati devono raggiungere gli obiettivi di Gestione delle Prestazioni Individuali, raggiungere gli standard linguistici pertinenti e completare la formazione specifica del dipartimento. I Comitati di Promozione garantiscono che soddisfiamo i criteri di diversità a tutti i livelli manageriali.
Consulta il nostro ultimo rapporto sulla sostenibilità per ulteriori dettagli sui nostri programmi e iniziative.
SVILUPPARE IL NOSTRO TEAM
BENESSERE DELL'EQUIPAGGIO
Prendersi cura del nostro personale: Gestiamo il nostro equipaggio in piena conformità con la Convenzione sul Lavoro Marittimo (MLC) quando assegniamo gli orari di lavoro. Il nostro equipaggio è essenziale per il funzionamento della nostra attività, ed è importante che si godano il loro lavoro e siano motivati a dare il massimo. Ogni nave ha un Responsabile per l'Apprendimento e lo Sviluppo, il cui compito è supportare lo sviluppo del nostro equipaggio. Le nostre navi più grandi dispongono anche di uno Specialista in Coinvolgimento delle Risorse Umane, che riporta all'Ufficiale HR a bordo, per fornire un supporto HR migliorato per i nostri equipaggi più numerosi.
Nel 2023, abbiamo lanciato il programma BETTER: abbiamo aumentato gli stipendi per tutte le posizioni a bordo e introdotto un sistema di bonus. Inoltre, abbiamo migliorato la rotazione dell'equipaggio, fornito un migliore accesso alle informazioni, opportunità di formazione e e-learning, e migliorato la connettività a bordo, utilizzando nuovi fornitori di servizi WIFI con tariffe ridotte. Questi interventi hanno contribuito a ridurre il turnover dell'equipaggio di MSC Crociere dal 35% circa a giugno 2023 al 17% entro la fine dell'anno.
Supporto nei momenti difficili: La nostra politica di tutela descrive come supportiamo l'equipaggio vulnerabile. Se un membro dell'equipaggio è coinvolto in un incidente a bordo o sta affrontando problemi familiari a casa, un Punto di Contatto Unico valuta la situazione e coinvolge il personale a bordo o a terra per garantire che il supporto necessario venga fornito rapidamente e in modo appropriato. La nostra procedura di congedo compassionevole per la famiglia immediata include il pagamento per il ritorno a casa dell'equipaggio. Offriamo due settimane di congedo non retribuito e l'opzione di rimanere a casa fino a quando non sono pronti a tornare.
Riconoscere il nostro personale: Il nostro programma di riconoscimento premia cinque 'Persone del Mese MSC' a bordo di ogni nave, con i vincitori selezionati che dimostrano uno dei nostri cinque valori aziendali. Un gruppo finale di cinque dalla flotta viene poi selezionato per partecipare alla nostra serata di Gala di Fine Anno a Ginevra, dove vengono ringraziati e premiati dalla famiglia Aponte.
BENESSERE DELL'EQUIPAGGIO
GARANTIRE LA SICUREZZA DI TUTTI
Abbiamo un Sistema di Gestione della Sicurezza (SMS) basato sul Codice Internazionale di Gestione della Sicurezza e sulla norma ISO 45001 per la Salute e Sicurezza sul Lavoro. Questo sistema soddisfa le normative di sicurezza dell'Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) e della Convenzione sul Lavoro Marittimo. Revisori esterni esaminano annualmente il nostro SMS, sia a bordo che a terra, per garantirne l'efficacia.
I team di sicurezza a bordo e a terra implementano e monitorano il nostro Sistema di Gestione della Sicurezza (SMS). Il Comandante di ogni nave è responsabile della sicurezza a bordo, supportato da un Ufficiale di Sicurezza a tempo pieno. Qualsiasi incidente, infortunio o quasi incidente legato al lavoro viene segnalato tramite una piattaforma digitale e viene esaminato mensilmente dal nostro team di gestione senior, incluso un rappresentante del Consiglio.
Sicurezza a bordo: Ogni nave dispone di un sistema di sicurezza per proteggere ospiti ed equipaggio. Tutti i visitatori devono mostrare un documento d'identità, e utilizziamo raggi X, metal detector e tecnologia per rilevare tracce di merci esplosive-restrittive come parte del nostro controllo di sicurezza. I bagagli a bordo vengono controllati, le cabine sono dotate di serrature e cassette di sicurezza individuali, e un sistema di videosorveglianza certificato monitora le aree pubbliche. Le guardie di sicurezza a bordo delle nostre navi ricevono un addestramento per migliorare le loro competenze nel monitoraggio della sicurezza della nave e hanno l'esperienza per rispondere a un'emergenza in qualsiasi momento.
Ridurre la criminalità informatica è una priorità per garantire la protezione contro qualsiasi violazione, attacco o incidente. Tutto l'equipaggio riceve un programma di formazione online dedicato per aiutarli a familiarizzare con le problematiche e le risposte appropriate.
Sicurezza degli ospiti: Tutti gli ospiti devono partecipare a esercitazioni di sicurezza prima di salire a bordo della nave e prima della sua partenza. Ulteriori indicazioni sulla sicurezza sono fornite tramite un canale TV dedicato alla sicurezza e poster informativi nelle cabine. Tutti gli ospiti portano una cruise card o un braccialetto per essere identificati in un punto di raccolta, aiutandoci a tenere conto di tutti in caso di esercitazione di sicurezza o emergenza.
Verifichiamo se gli ospiti sono a bordo o a terra tramite il nostro Sistema di Monitoraggio dell'Evacuazione di Raduno. Tutti i bambini devono sempre indossare un braccialetto MSC Cruises, e quelli sotto la cura del nostro staff sono anche monitorati.
Squadre antincendio sono presenti su tutte le navi, partecipano a corsi di addestramento antincendio e sono certificate secondo la Convenzione Internazionale sugli Standard di Addestramento, Certificazione e Guardia per i Marittimi (STCW). Le pattuglie antincendio vengono condotte continuamente ogni notte.
Tutte le attrezzature di salvataggio soddisfano i requisiti pertinenti e le norme e regolamenti internazionali, inclusi la Sicurezza della Navigazione e la Convenzione Internazionale per la Sicurezza della Vita in Mare e il Codice delle Apparecchiature di Salvataggio.
Formazione sulla sicurezza dell'equipaggio: Prima di prendere il comando della loro nave, tutti i nostri Comandanti partecipano a un incontro pre-imbarco per rivedere i registri di sicurezza e qualsiasi nuovo processo, procedura o requisito tecnico. Tutti i membri dell'equipaggio devono completare almeno cinque ore di formazione sulla sicurezza e superare un test prima di unirsi a una nave. Qualsiasi compito specifico legato alla sicurezza richiederà una formazione aggiuntiva.
Forniamo dispositivi di protezione individuale per tutti i membri dell'equipaggio da utilizzare secondo necessità. Tutti i compiti a bordo considerati rischiosi hanno misure di sicurezza specifiche che devono essere messe in atto prima che il lavoro possa iniziare. Se questi requisiti non sono soddisfatti, l'equipaggio è tenuto a interrompere il lavoro e segnalarlo.
Un team di formatori di sicurezza itineranti, certificati secondo i requisiti IMO 'train the trainer', fornisce migliaia di ore di formazione a bordo ogni anno, oltre a condurre audit casuali e controlli sulle esercitazioni di sicurezza. Questo ci aiuta a mantenere i nostri standard e ad aggiornare le attività di sicurezza ogni volta che è necessario.
Sicurezza alimentare: La sicurezza alimentare è importante, e lavoriamo per garantire che il cibo e le bevande che acquistiamo e serviamo a bordo soddisfino standard elevati. L'intera nostra flotta e i siti a terra (inclusi uffici e magazzini) sono conformi al Sistema di Gestione della Sicurezza Alimentare ISO 22000, considerato uno standard efficace.
Eseguiamo migliaia di test di sicurezza alimentare ogni anno. Inoltre, valutiamo i nostri fornitori di cibo e bevande per la conformità alla sicurezza alimentare e forniamo oltre 10.000 ore di formazione sulla sicurezza alimentare per il nostro equipaggio.
GARANTIRE LA SICUREZZA DI TUTTI
SERVIZI SANITARI E MEDICI
Tutte le nostre navi sono dotate di strutture mediche per ospiti ed equipaggio, con medici e infermieri qualificati che offrono assistenza continua sia a bordo che a terra. Forniamo un'ampia gamma di supporti medici, dalle consulenze di medicina generale alle emergenze che richiedono cure intensive.
Le nostre attrezzature ci consentono di effettuare radiografie, monitoraggio cardiaco e ventilazione polmonare, facilitando diagnosi e trattamenti rapidi. I team medici a bordo sono supportati dal nostro medico di servizio delle Operazioni Mediche a terra tramite una linea telefonica dedicata attiva 24/7 e collaborano con il nostro Centro di Supporto Marittimo per assistere le navi quando necessario, ad esempio per organizzare un'evacuazione medica o rispondere a un evento medico importante.
Tutte le nostre navi rispettano o superano le Linee Guida per le Strutture Mediche delle Navi da Crociera dell'American College of Emergency Physicians e la Guida all'Igiene delle Navi dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, oltre ad altre normative internazionali di salute pubblica.
Abbiamo Ufficiali di Conformità alla Salute Pubblica (PHCO) formati in tutta la nostra flotta, che effettuano frequenti test sulla qualità dell'acqua potabile e delle strutture ricreative acquatiche e verificano i protocolli di sicurezza alimentare.