In crociera a Stoccolma

La città dalle quattrodici isole
Senz’ombra di dubbio, Stoccolma è una delle più belle città d’Europa. Una vacanza in Svezia con MSC Crociere non ve la lascerà sfuggire.
Costruita su non meno di quattordici isole, dove le fresche acque del lago Mälaren incontrano il salmastro mar Baltico, non si fa mancare spazi aperti e aria tersa. Una crociera MSC nel Nord Europa vi darà la possibilità di apprezzarne il suo fronte porto, giungendo dal mar Baltico, e di viverne l’atmosfera con un’escursione: ampi viali fiancheggiati da eleganti edifici si riflettono nelle profonde acque blu e file di colorate houseboat in legno fluttuano a fianco del lungomare lastricato di ciottoli.
Ma Stoccolma è anche una metropoli tecnologica come vi accorgerete durante una vostra escursione a terra durante la vostra crociera, con grattacieli futuristici e un cuore commerciale trafficato. La città vecchia, Gamla Stan, è un insieme di stradine lastricate e stretti vicoli medievali raggruppati su un’isola dalla forma triangolare.
Oggi l’area è ricca d’atmosfera, con i palazzi circondati su tutti i lati da un intrico di viottoli medievali. Nel quartiere di Norrmalm, la tradizione lascia spazio alla contemporaneità: troverete centri commerciali e una cospicua e appariscente ricchezza. Nella verde isola di Djurgården c’è la straordinaria nave da guerra seicentesca Vasa, recuperata e conservata dopo essere affondata nel porto di Stoccolma.
Attraversato il Norrbron o il Riksbron da Riksdagshuset vedrete elevarsi il più caratteristico palazzo monumentale di Stoccolma, il Kungliga Slottet – una costruzione bassa, squadrata, di color giallo-marrone e con due bracci che si allungano verso l’acqua. Uniforme e sobrio fuori, presenta però all’interno magnifici arredi rococò che costituiscono un vortice di cabine private e musei.
La sua vastità è travolgente; da non perdere gli Appartamenti reali e la Camera del tesoro. Le prime sono utilizzate per i ricevimenti reali, la seconda conserva una schiera di corone tempestate di pietre preziose.
INFORMAZIONE IMPORTANTE
In questo porto la nave può rimanere ancorata al largo, in tal caso per gli Ospiti sarà necessario utilizzare un tender (un'imbarcazione più piccola) per raggiungere la riva. Si prega di notare che il tender potrebbe non essere adatto a persone con disabilità, mobilità ridotta o problemi di equilibrio. Garantire la sicurezza dei nostri Ospiti è la nostra massima priorità, pertanto è fondamentale che gli Ospiti possano utilizzare il tender in tutta sicurezza. Per ulteriori dettagli, consulta i nostri Termini e Condizioni (Sezione 7).
Crociere da / a Stoccolma nel 2025
ESCURSIONI E ATTIVITÀ A Stoccolma
RAGGIUNGI IL TERMINAL CROCIERE DI Stoccolma
Terminal crociere principale
Frihamnen Stockholm, Frihamnsgatan 17-26, 115 56 Stoccolma
Terminal crociere secondario
Terminal navi da crociera di Stadsgården, Stadsgårdsterminalen, 116 45 Stoccolma
Come raggiungere il porto in auto:
Da sud/ovest: prendere l'autostrada E4/E20 e impostare come destinazione finale "Frihamnen 638".
Da nord: prendere l'autostrada E18 e impostare come destinazione finale "Frihamnen 638".
La "T-Centralen" è la stazione ferroviaria principale della città di Stoccolma. Da qui il porto è raggiungibile in circa 15/20 minuti di taxi (a seconda delle condizioni di traffico). Anche gli autobus locali collegano la stazione ferroviaria al porto, consultate il sito web per maggiori informazioni.: https://sl.se/en/in-english
Sebbene Stoccolma sia servita da 3 aeroporti, Arlanda (ARN) è quello internazionale da cui partono tutte le compagnie aeree.
www.swedavia.com/arlanda
L'aeroporto si trova a circa 45 minuti di taxi (la compagnia di taxi dovrebbe applicare una tariffa fissa da/per l'aeroporto). I taxi e gli autobus pubblici sono sempre pronti all'uscita dell'aeroporto e sono disponibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Una volta atterrati all'aeroporto di Arlanda, ritira i bagagli e dirigiti verso la sala principale degli arrivi. Il modo più veloce per raggiungere il centro città è prendere il treno "Arlanda Express", che in 18 minuti porta alla stazione ferroviaria T-Centralen. (www.arlandaexpress.com). In alternativa è possibile viaggiare in autobus (45 minuti circa) con la compagnia Flygbussarna. (www.flygbussarna.se). I biglietti del treno e dell'autobus possono essere acquistati online o all'aeroporto attraverso le macchinette automatiche (si accettano carte di credito/debito).
Una volta raggiunta la stazione ferroviaria T-Centralen, è possibile raggiungere il porto in taxi, Uber o con un autobus locale.