Affascinati dai coralli: l’impegno di MSC Foundation a Ocean Cay
Ottobre 2024
Pur coprendo meno dell'1% della superficie terrestre, le barriere coralline sono cruciali per la sopravvivenza di oltre il 25% della vita marina. Sono anche gli ecosistemi più a rischio: negli ultimi 70 anni più della metà si è estinto a causa di cambiamenti climatici, inquinamento e pesca.
Spinta dall’impegno nella tutela degli oceani, MSC Foundation guida gli interventi di conservazione dei coralli a Ocean Cay, l'isola caraibica privata di MSC Crociere. Fin dal suo lancio, nel 2019, il Programma Super Coral rientra tra le iniziative a sostegno degli ecosistemi delle barriere coralline nel mondo.
Migliorare la resilienza delle barriere coralline
Il vivaio offshore di MSC Foundation conta 5 diverse specie di "super coralli" resilienti e capaci di edificare un “reef”, rappresentative di 13 genotipi. Al momento, nelle acque di Ocean Cay prosperano oltre 500 frammenti di corallo. Il tasso di sopravvivenza del 100% conferma l'efficacia del progetto. Una volta pronti, i coralli saranno ripiantati su un'area di 165 km² intorno all'isola.
Nell'autunno 2024, si raggiungerà un importante traguardo con il completamento della prima fase di costruzione del Marine Conservation Center. Più di una semplice base di ricerca, il centro potrà essere visitato dagli ospiti in crociera per conoscere meglio le barriere coralline e sentirsi parte del lavoro di conservazione.
"Il nostro team offre esperienze fantastiche, informando gli ospiti sul nostro impegno per l'ambiente, sia sopra, sia sotto l'acqua", ha spiegato Andrew Brett, Direttore Generale di Ocean Cay MSC Marine Reserve.
Inoltre, verrà lanciato un nuovo tour per gli ospiti, per illustrare il percorso di trasformazione di Ocean Cay da sito industriale per l'estrazione di sabbia a straordinaria destinazione turistica dedicata anche al ripristino delle risorse naturali locali. Saranno visibili i vivai corallini, le 40 specie di uccelli tutelate dal nostro programma aviario e il sito protetto per la nidificazione delle tartarughe.