12/06/2023

MSC EURIBIA, BATTESIMO A COPENAGHEN CON SOPHIA LOREN PER LA NAVE PIÙ GREEN AL MONDO. ULTERIORE PASSO AVANTI DI MSC CROCIERE VERSO L’OBIETTIVO ZERO EMISSIONI NETTE NEL 2050

  • Seconda nave della Compagnia alimentata a gas naturale liquefatto (Gnl), il combustibile fossile attualmente più pulito disponibile su larga scala sul mercato, MSC Euribia è la nave da crociera più efficiente al mondo dal punto di vista energetico
  • Affiancheranno la Loren, leggenda del cinema mondiale, la nota attrice e modella danese, Sarah Grünewald, e il celebre DJ francese Bob Sinclar

Copenaghen, 8 giugno 2023 – Battesimo ufficiale, oggi a Copenaghen, per MSC Euribia, nuova ammiraglia e 22esima nave di MSC Crociere, il terzo brand crocieristico al mondo. Seconda nave della Compagnia alimentata a gas naturale liquefatto (Gnl), il combustibile fossile attualmente più pulito disponibile su larga scala sul mercato, MSC Euribia è la nave da crociera più efficiente al mondo dal punto di vista energetico. La sua entrata in servizio rappresenta un ulteriore importante passo avanti di MSC Crociere verso l’obiettivo di zero emissioni nette nel 2050.

La cerimonia si svolgerà in serata nel porto di Copenaghen, alla presenza di una madrina d’eccezione come Sophia Loren, leggenda del cinema mondiale che ha battezzato anche le precedenti unità di MSC Crociere. A condurre la serata sarà Sarah Grünewald, nota attrice e modella danese, mentre Bob Sinclar, DJ e produttore discografico francese di fama internazionale, intratterrà gli ospiti con uno spettacolare DJ set durante la serata di gala.

Leonardo Massa, Managing Director di MSC Crociere, ha dichiarato: “Nel giro di appena 6 mesi, la Compagnia ha varato tre navi altamente innovative dal punto di vista ambientale, tecnologico e dell’esperienza di bordo, portando la flotta a raggiungere ben 22 navi, con una capacità complessiva di circa 90.000 posti letto. Questo ci permette di arricchire ulteriormente l’offerta di itinerari in tutti i mari del mondo. MSC Euribia è una nave costruita pensando al futuro. Con la sua consegna abbiamo fatto un altro grande passo avanti verso il nostro obiettivo di zero emissioni nette di gas serra. Per noi è importante che le navi costruite oggi siano pronte ad accogliere i nuovi carburanti sostenibili che si profilano all'orizzonte. Vogliamo inoltre garantire il veloce riadattamento alle nuove tecnologie che contribuiranno a ridurre le emissioni di gas serra fino a un loro totale abbattimento".

 

A bordo di MSC Euribia sono presenti le tecnologie ambientali più moderne al mondo, tra cui sistemi avanzati di trattamento delle acque reflue, di gestione dei rifiuti e di depurazione dei gas di scarico. Sotto il profilo dell’efficienza energetica, MSC Euribia vanta prestazioni superiori ai più recenti requisiti EEDI (Energy Efficiency Design Index) dell'IMO. La nave emette infatti fino al 19% di emissioni di gas serra in meno per passeggero, rispetto alle navi di oggi che utilizzano combustibili marini convenzionali, e fino al 44% di gas serra in meno rispetto alle navi costruite solo 10 anni fa.

La nave è stata inoltre progettata pensando al futuro, così da poter incorporare agevolmente le prossime innovazioni in materia di sostenibilità come i carburanti sintetici a zero emissioni e altri carburanti alternativi, non appena essi saranno disponibili su larga scala. Durante il suo viaggio inaugurale, MSC Euribia ha navigato a zero emissioni di gas serra – è la prima volta al mondo per una nave da crociera – da St. Nazaire a Copenaghen, beneficiando delle riduzioni di emissioni consentite dal bio-GNL con un sistema di mass balance.

MSC Euribia opererà in Nord Europa con partenze per crociere di 7 notti da Kiel, Germania e Copenaghen, Danimarca, verso gli affascinanti fiordi norvegesi, tra cui Geiranger, Ålesund e Flaam. Per saperne di più sugli itinerari di MSC Crociere in Nord Europa, clicca qui.

 

MSC Euribia

MSC Euribia è la 22esima nave della flotta MSC Crociere, e vanta 19 ponti, 43 metri di larghezza, 2.419 cabine e 35.000 m di spazio pubblico. MSC Euribia prende il nome dall'antica dea Eurybia, che sfruttava i venti, il tempo atmosferico e le costellazioni per dominare i mari, e la sua visione è quella di essere pioniera dell'impiego di tecnologie all'avanguardia per proteggere e preservare il prezioso ecosistema marino.

Questa nave all'avanguardia è la seconda nave alimentata a GNL della flotta e la più innovativa ed ecologicamente avanzata fino ad oggi e, per la prima volta, colpisce con una nuova silhouette caratterizzata da un esclusivo affresco personalizzato intitolato #SaveTheSea. Dipinta sulla sua parte esterna, l’opera celebra la dedizione di MSC Crociere per il mare e l'impegno a raggiungere le emissioni nette zero entro il 2050. In qualità di nave Meraviglia-Plus, MSC Euribia offre un'ampia gamma di esperienze dinamiche per gli ospiti, con caratteristiche innovative, strutture e intrattenimento per tutta la famiglia.

 

Tra le caratteristiche chiave:

Situata a poppa della nave, la nuova Carousel Lounge è stata reinventata con un innovativo layout, che offre una vista panoramica ancora più straordinaria sull'oceano, consentendo agli ospiti di rilassarsi durante il giorno o di partecipare a una serie di attività di svago, oltre a godere di una varietà di musica dal vivo ogni sera, tra cui la Big Band at Sea, una delle più grandi big band in mare.

Una rivoluzionaria area bambini sarà caratterizzata da 700 mq di spazio interno interamente dedicato ai bambini e ai ragazzi con sette sale, ognuna delle quali si rivolge a diverse fasce d'età da 0 a 17 anni e per la prima volta includerà il MSC Foundation Lab - offre una nuovissima area per bambini e un programma di attività dedicate all'educazione di bambini e ragazzi sui temi ambientali.

Gli ospiti possono scegliere tra 10 punti di ristoro, tra cui cinque ristoranti di specialità con il nuovissimo Le Grill, un elegante bistrot francese che incontra la steakhouse, e Kaito Sushi & Robatayaki, un pilastro di MSC Crociere che per la prima volta presenta un Robatayaki.

L'opera d'arte 2023, del famoso artista britannico Julian Opie nel bar l'Atelier du Voyageur. L'opera d'arte, commissionata appositamente per MSC Euribia, è un ampio schermo LED di 11 x 2 metri costruito appositamente con figure che camminano nello stile caratteristico di Opie.

Ben cinque piscine e l'Ocean Cay AquaPark, uno dei parchi acquatici più grandi ed elaborati della nave, con tre scivoli per un divertimento senza fine.

Il Delphi Theatre, con i suoi 945 posti a sedere, offre ogni sera un intrattenimento dal vivo di livello mondiale, con un programma completo di grandi spettacoli per sette giorni.

La nave offre 21 bar e lounge con cinque aree all'aperto e 16 al coperto per soddisfare le esigenze e le preferenze di tutti.

Gli ospiti avranno l'opportunità di esplorare e connettersi alla Galleria Euribia, la più lunga LED Dome in mare, con una serie di negozi, ristoranti e intrattenimenti da scoprire.

 

Per saperne di più su MSC Euribia, clicca qui.



# # #



Caratteristiche e tecnologie ambientali di MSC Euribia:

Stazza lorda: 184 011 GT

Lunghezza: 331 m

Larghezza: 43 m

Altezza: 73,6 m

Capacità passeggeri: 6 334

Motori e carburanti:

Quattro motori Wärtsilä Dual Fuel: 2 x 16V46DF e 2 x 12V46DF

Motori in grado di funzionare con gas naturale liquefatto (GNL) e con gasolio marino a basso contenuto di zolfo (MGO).

 

Prima crociera al mondo a emissioni nette zero. MSC Euribia realizza un viaggio a zero emissioni di gas serra durante il suo primo viaggio da St. Nazaire a Copenaghen utilizzando il bio-GNL con un sistema di bilanciamento di massa, il metodo più economico ed efficiente dal punto di vista ambientale per fornire i benefici del biogas rinnovabile. MSC Euribia può essere alimentata con gas naturale liquefatto (GNL), che elimina virtualmente gli ossidi di zolfo e il particolato e riduce gli ossidi di azoto dell'85%. Inoltre, riduce le emissioni di gas serra fino al 20% (su base equivalente di CO2). Il GNL è un combustibile di transizione: la tecnologia dei motori di bordo e i sistemi di alimentazione possono già oggi utilizzare GNL bio e sintetico. In futuro, il design potrà essere adattato per consentire alle nostre navi alimentate a GNL di operare con metanolo verde. MSC Crociere si impegna a utilizzare combustibili rinnovabili drop-in e ad accelerare la transizione energetica verso le emissioni zero.

 

Efficienza energetica

MSC Euribia è la nave da crociera più efficiente dal punto di vista energetico. Raggiunge un indice IMO di efficienza energetica (EEDI) migliore del 55% rispetto a quello attualmente richiesto e, al momento, è la nave da crociera con le migliori prestazioni al mondo. MSC Euribia emetterà fino al 19% in meno di emissioni di gas serra per passeggero al giorno rispetto alle sue navi gemelle che utilizzano combustibili marini convenzionali. MSC Euribia emetterà fino al 44% in meno di emissioni di gas serra per passeggero al giorno rispetto alle navi costruite solo 10 anni fa.



Impianti avanzati per il trattamento delle acque e dei rifiuti


Le acque reflue vengono trattate con una qualità molto elevata, superiore a quella di molti sistemi di trattamento delle acque reflue municipali a terra in tutto il mondo. La nostra tecnologia soddisfa i più severi standard internazionali IMO, compreso il cosiddetto standard baltico. Sistemi avanzati di gestione dei rifiuti per ridurre, riutilizzare e riciclare i rifiuti prodotti a bordo.

 

MSC Crociere impegnata a raggiungere zero emissioni di gas serra entro il 2050

L'intensità delle emissioni delle nostre operazioni navali è diminuita del 33,5% dal 2008 e raggiungeremo una riduzione del 40% prima dell'obiettivo fissato dall'IMO per il 2030. Il raggiungimento delle zero emissioni nette non richiederà solo la ricerca di ulteriori efficienze operative: stiamo adottando nuove tecnologie e passando a combustibili non a base di carbonio e rinnovabili. Stiamo collaborando con i fornitori di carburante e con altri soggetti per l'introduzione di carburanti sostenibili drop-in, come i biocarburanti avanzati e il biogas. In futuro, l'idrogeno verde e il metanolo verde contribuiranno probabilmente alla nostra decarbonizzazione, così come i carburanti elettronici sintetici. La nostra attenzione è rivolta allo sviluppo di soluzioni scalabili che possano essere utilizzate universalmente.

La Divisione Crociere del Gruppo MSC, il Gruppo privato leader nel settore delle spedizioni e della logistica con sede in Svizzera e con oltre 300 anni di tradizione marittima, ha sede a Ginevra, in Svizzera, ed è composta da due marchi distinti: il marchio contemporaneo e quello di lusso. MSC Crociere, il marchio contemporaneo, è il terzo marchio di crociere al mondo e il leader in Europa, Sud America, Medio Oriente e Africa meridionale, con una quota di mercato superiore a quella di qualsiasi altro operatore. È anche il marchio di crociere in più rapida crescita a livello globale, con una forte presenza nei mercati dei Caraibi, del Nord America e dell'Estremo Oriente. La sua flotta è composta da 22 navi moderne, abbinate a un consistente portafoglio di investimenti futuri di nuove navi, e si prevede che crescerà fino a 23 navi da crociera entro il 2025. MSC Crociere offre ai suoi ospiti un'esperienza di crociera arricchente, coinvolgente e sicura, ispirata all'eredità europea della Compagnia, dove possono godere di una cucina internazionale, di un intrattenimento di livello mondiale, di programmi pluripremiati per le famiglie e della più recente tecnologia di facile utilizzo a bordo.

Nel frattempo, il marchio di lusso Explora Journeys inizierà a operare nel 2023 con una flotta dotata delle più recenti e avanzate tecnologie ambientali e marittime disponibili. La prima di queste navi avrà una stazza lorda di 63.900 GT e disporrà di 461 delle più grandi suite in mare, tutte con terrazza sull'oceano. Queste navi di lusso introdurranno nel segmento del lusso un'ampia gamma di nuove esperienze per gli ospiti e altre attività, oltre a un generoso rapporto di spazi pubblici, oltre a mostrare un design altamente innovativo.

MSC è da tempo impegnata nella salvaguardia dell'ambiente, con l'obiettivo a lungo termine di raggiungere le emissioni nette zero per le sue operazioni entro il 2050. La Compagnia è anche un importante investitore nelle tecnologie marine ambientali di prossima generazione, con l'obiettivo di sostenerne lo sviluppo accelerato e la disponibilità a livello industriale. Grazie all'esperienza dei suoi team e della sua rete di subappaltatori, combinata con la migliore tecnologia industriale, Chantiers de l'Atlantique è leader nella progettazione, integrazione, collaudo e consegna precisa di navi da crociera, navi militari, sottostazioni elettriche per parchi eolici offshore e servizi di flotta. L'azienda è un pioniere nelle sfide di domani. Grazie alla sua attività di ricerca e sviluppo, Chantiers de l'Atlantique offre navi con le più alte prestazioni ambientali e attrezzature per parchi eolici offshore, diventando così uno dei principali attori della transizione energetica globale.