Pianeta

Ci impegniamo a fare la nostra parte per affrontare il cambiamento climatico e promuovere la biodiversità degli oceani. Siamo determinati ad accelerare la nostra transizione verso l'azzeramento delle emissioni entro il 2050. Lavoriamo a stretto contatto con le principali aziende tecnologiche, i cantieri navali e i fornitori di carburante per superare i limiti del possibile. Nel 2022 abbiamo varato la nostra prima nave alimentata a GNL, una tappa significativa di questo importante percorso.

Verso la decarbonizzazione

 

Noi crediamo di raggiungere l'obiettivo della IMO (Organizzazione Marittima Internazionale) di ridurre del 40% le emissioni di carbonio, rispetto ai livelli del 2008, ben prima del traguardo del 2030 fissato dalla IMO.


Poiché la decarbonizzazione delle operazioni marittime è una delle nostre principali priorità, il nostro ambizioso obiettivo è quello di raggiungere le zero emissioni di gas serra entro il 2050.


Verso la decarbonizzazione

Reducing Carbon Intensity | MSC Cruises

Migliorare l'efficienza energetica delle navi

 

Stiamo percorrendo la strada giusta per raggiungere la riduzione del 40% delle emissioni di carbonio prevista dall'Organizzazione Marittima Internazionale per l'industria marittima, ben prima dell'obiettivo del 2030. Molte misure di sostenibilità sono, in realtà, anche dettate dal buon senso dal punto di vista commerciale, perché riducono i costi oltre alla nostra impronta ambientale. L'efficienza energetica ne è un esempio evidente: l'illuminazione a LED e i sistemi di recupero del calore hanno un duplice impatto. La vernice antivegetativa riduce la resistenza aerodinamica, mentre le velocità ridotte e l'ottimizzazione dell'assetto rendono il viaggio più confortevole e riducono il consumo di carburante.

Continuiamo a portare avanti la digitalizzazione del nostro programma di efficienza energetica.  Nel 2022 abbiamo completato l'installazione di Oceanly Performance su tutte le navi della nostra flotta. Questa piattaforma consente il monitoraggio continuo di migliaia di dati sulla posizione, la velocità, le condizioni atmosferiche, il carico del motore, i misuratori di portata, il consumo di carburante, i torsiometri e tutte le altre apparecchiature di bordo che possono essere collegate ad un raccoglitore centrale di dati.

Migliorare l'efficienza energetica delle navi

MSC World Europa | MSC Cruises

Riduzione dell'inquinamento locale

Siamo ospiti in tutti i porti che visitiamo e cerchiamo di ridurre al minimo il nostro impatto sulle comunità locali e sul loro ambiente, in particolare per quanto riguarda le emissioni nell'aria.


Riduzione delle emissioni nell'aria: Il collegamento alla rete elettrica terrestre ci permette di spegnere i motori delle nostre navi e di collegarci alla rete elettrica locale per far funzionare i nostri sistemi di bordo. Poiché l'elettricità arriva alla nave attraverso un trasformatore appositamente progettato in banchina, questo processo evita le emissioni prodotte dai generatori diesel, migliorando la qualità dell'aria locale e riducendo i livelli di rumore e vibrazioni, a vantaggio dell'ambiente e delle comunità circostanti. Ovunque siamo coinvolti nella costruzione e nel finanziamento di nuovi terminal, ci assicuriamo che i progetti tengano conto dei requisiti di alimentazione da terra: gli esempi attuali sono i nuovi terminal di Barcellona e Miami.



Creare acqua dolce: Ogni giorno, gli impianti di produzione di acqua dolce sulle nostre navi utilizzano l'osmosi inversa e l'evaporazione per trasformare milioni di litri di acqua di mare in acqua potabile. Nel 2022, abbiamo prodotto oltre l'88% dei 4,8 milioni di m3 di acqua dolce utilizzati a bordo delle nostre navi. Oltre che per bere, la usiamo per cucinare, pulire e lavare il bucato, e persino per produrre birra su MSC World Europa.

 

Trattamento delle acque reflue: Una volta utilizzata l'acqua dolce, ci assicuriamo che venga trattata prima di essere scaricata nell'oceano. Tutte le navi della nostra flotta sono dotate di sistemi di trattamento delle acque reflue che sono pienamente conformi alle norme di scarico delle acque reflue in qualsiasi parte del mondo in cui operano. Dal 2007, tutte le nuove navi MSC Crociere sono dotate di sistemi avanzati di trattamento delle acque reflue (AWTS).

Trattamento dell'acqua di zavorra: l'acqua di zavorra contribuisce a mantenere il peso ed il centro di gravità in equilibrio. Ottimizzando l'assetto, possiamo avere un impatto significativo sulla domanda di energia di una nave. Abbiamo adottato un regime di trattamento rigoroso per eliminare il rischio che batteri, microbi e altri microrganismi presenti nell'acqua di zavorra vengano trasportati da un luogo all'altro, minacciando potenzialmente gli ecosistemi locali.

Riduzione dell'inquinamento locale

Minimising local pollutants, Sustainability | MSC Cruises

Proteggere la biodiversità dei nostri oceani

 

Salvaguardare la salute dei nostri oceani è fondamentale per proteggere il pianeta. Oltre a essere un importante serbatoio capace di assorbire il carbonio, i nostri oceani ospitano una grande quantità di fauna selvatica. MSC Crociere continua a svolgere un ruolo proattivo nella protezione degli habitat marini e costieri intorno a Ocean Cay. Ci occupiamo anche dell'acqua di zavorra, trattandola per garantire che non abbia impatti ambientali negativi.

Conservazione marina su Ocean Cay: Un quinto degli habitat marini e costieri che circondano le Bahamas sono stati designati come Aree Marine Protette, ovvero aree sottoposte a particolari forme di gestione, come Ocean Cay. A seguito di un rigoroso processo di selezione, Ocean Cay è stata dichiarata "Hope Spot" da Mission Blue,  una coalizione impegnata nella protezione dell'oceano, a indicare che è stata scientificamente identificata come critica per la salute dell'oceano. Ci auguriamo che Ocean Cay venga un giorno designata come Area Marina Protetta (AMP).

Proteggere la biodiversità dei nostri oceani

Comitted to protect wildlife | MSC Cruises

REPORT SOSTENIBILITÀ

Il nostro programma di Sostenibilità è organizzato attorno a quattro pilastri chiave: Pianeta, Persone, Luogo e Approvvigionamento.

 

Esplora i nostri Report sulla Sostenibilità per conoscere in che modo promuoviamo la crociera sostenibile.