Documenti di viaggio e visti

È responsabilità degli ospiti identificare e ottenere i documenti di viaggio necessari per l'intera crociera e di averli a disposizione quando necessario. Si prega di controllare con i propri agenti di viaggio, enti governativi, ambasciate o consolati di avere tutti i documenti richiesti per salire a bordo e fare ingresso in ciascuno dei paesi visitati durante la crociera. Agli ospiti privi dei documenti di viaggio appropriati sarà negato l'imbarco. Le limitazioni di viaggio nei vari paesi di destinazione possono variare a seconda della cittadinanza del viaggiatore. Non sono previsti rimborsi per chi è sprovvisto della corretta documentazione.

Seleziona la destinazione della crociera per verificare i documenti necessari


MSC WORLD CRUISE  2025

Seleziona la destinazione della crociera per verificare i documenti necessari


INVERNO 2024-2025

 

Seleziona la destinazione della crociera per verificare tutti i documenti necessari

 

ESTATE 2024

POLITICA SUI MINORI

Noi di MSC Crociere siamo orgogliosi di creare esperienze di vacanza incredibili che tutta la famiglia può condividere e di essere in grado di soddisfare le esigenze individuali di tutti, dai bambini e ragazzi agli adolescenti e ai genitori.

Abbiamo recentemente aggiornato la nostra Politica Aziendale sui Minori, in vigore dal 1° luglio 2024, per garantire il benessere di tutti gli ospiti a bordo. Le modifiche sono riportate di seguito e confidiamo che vi aiutino a scegliere la crociera perfetta per la tua famiglia.

1. Neonati a bordo

I neonati di età inferiore a un anno* sono ammessi a bordo, ad eccezione delle crociere di 11 o più notti in cui devono avere almeno un anno. Questa politica è dovuta al fatto che le crociere lunghe hanno spesso più giorni in mare, il che può ostacolare la nostra capacità di fornire cure mediche urgenti ai neonati.


2. Minori a bordo

In generale, MSC Crociere non consente ai minori (minori di 21 anni sugli itinerari statunitensi o minori di 18 anni sugli altri) di occupare una cabina senza la presenza di almeno un adulto. Per essere considerati adulti, i passeggeri devono avere 18 o 21 anni al momento dell'imbarco, a seconda dell'itinerario.

Tuttavia, si applica un'eccezione per i minori di 18 anni che viaggiano con un genitore o un tutore legale, a condizione che siano soddisfatte le seguenti condizioni:

- Il genitore/tutore legale deve richiedere espressamente, al momento della prenotazione, che al minore venga assegnata una cabina senza adulti e deve firmare un'esenzione di responsabilità, che deve essere presentata al Contact Center.
- Il genitore/tutore viaggia con 2-5 minori.
- La cabina è occupata da un minore di età pari o superiore a 12 anni o da due minori, di cui il più grande ha almeno 12 anni e il più piccolo almeno 8 anni.
- Non più di due minori possono occupare una cabina senza un adulto.


Per le navi di classe MSC Lirica, Musica e Fantasia:

- I genitori/tutori e i minori devono soggiornare in cabine comunicanti e il balcone della cabina dei minori sarà chiuso a chiave.


Per tutte le altre navi MSC:

- Il genitore o il tutore legale e il/i minore/i saranno alloggiati in cabine comunicanti con il balcone della cabina del minore chiuso a chiave o in cabine interne adiacenti**.
- Il genitore o il tutore legale dovrà acquistare un braccialetto per avere accesso alla cabina occupata dal/i minore/i in qualsiasi momento della crociera.



3. Viaggiare da soli su itinerari negli Stati Uniti

I viaggiatori di tutte le nazionalità devono avere almeno 21 anni per viaggiare da soli sulle crociere che partono o arrivano negli Stati Uniti. Tuttavia, gli ospiti di età compresa tra i 18 e i 20 anni possono soggiornare in una cabina da soli se viaggiano con una persona di età pari o superiore a 21 anni, senza dover soddisfare i requisiti della cabina aggiuntiva.

Questi aggiornamenti sono stati pensati per garantire la sicurezza e il benessere di tutti i passeggeri.
Per conoscere tutti i dettagli: Termini e Condizioni di Prenotazione e Condizioni di Trasporto. Tutte le modifiche saranno gestite direttamente dal nostro Contact Center. 

Per maggiori dettagli, consulta le nostre Domande Frequenti.

Si prega di notare che: 
* I neonati sono ammessi sulle crociere di 11 o più notti solo se compiono un anno il giorno dell'imbarco o prima.
** Per “cabine adiacenti” si intendono due cabine, di cui almeno una senza balcone, che non hanno più di 3 cabine tra loro e che appartengono allo stesso punto di riunione e allo stesso corridoio. Per “cabine comunicanti” si intendono le cabine collegate da una porta interna.

INFORMAZIONI IMPORTANTI PER I TITOLARI DI PASSAPORTI TURISTICI RUSSI CHE ENTRANO IN NORVEGIA

Si ricorda che, secondo le istruzioni ufficiali ricevute dal Ministero norvegese competente, tutti i titolari di passaporto turistico russo non potranno entrare in Norvegia dal 29 maggio.



In seguito alla collaborazione con le Autorità locali, per tutte le crociere che arrivano in Norvegia attraverso un porto Schengen (MSC Euribia, MSC Poesia e MSC Preziosa), tutti i titolari di passaporto turistico russo in possesso di un visto Schengen rilasciato SOLO dalla Norvegia dopo il 30 maggio 2022 o di un permesso di soggiorno Schengen in corso di validità (non si accettano rinnovi) e SOLO in transito in Norvegia (non imbarco/sbarco) saranno eccezionalmente accettati a bordo.



I titolari di passaporti diplomatici, di servizio o speciali devono ricevere un'approvazione preventiva prima di presentarsi all'imbarco.

Per tutte le altre crociere con scalo nei porti extra-Schengen prima della Norvegia (MSC Virtuosa), gli ospiti menzionati non potranno imbarcarsi.

DOCUMENTO DI ESPATRIO PER I MINORI

Salvo le disposizioni in seguito riportate per le crociere che fanno scalo in determinati Stati, sono considerati documenti validi per l’espatrio per i minori di nazionalità italiana:

 

1. Carta d’Identità valida per l’espatrio con, a corredo, originale di un documento attestante la potestà genitoriale (ad es. Stato di Famiglia, Certificato o Estratto di Nascita) se non annotata a tergo della Carta d’Identità;

 

2. Passaporto proprio del minore; a far data dal 26 giugno 2012, l’iscrizione sul Passaporto del genitore o di chi ne fa le veci, non è più considerata valida per l’espatrio; pertanto il documento resta valido unicamente per il genitore titolare, mentre il minore dovrà essere munito di documento proprio.

 

In nessun caso i minori di 18 anni possono essere ammessi a viaggiare da soli a bordo delle nostre navi, pertanto, dovranno viaggiare in compagnia di almeno uno dei genitori o di un tutore legale.

In caso di adulti diversi dai genitori, è necessario seguire le seguenti istruzioni:

 

  • Minori tra i 14 ed i 18 anni meno 1 giorno: necessitano di un’autorizzazione controfirmata dai genitori in luogo degli adulti che viaggiano nella stessa cabina del minore: la suddetta autorizzazione può essere autodichiarazione su carta semplice debitamente controfirmata da entrambi i genitori (in caso di una sola firma va richiesta prova che non c’è necessità dell’altro genitore) e copia dei passaporti in allegato. La dichiarazione deve essere inoltrata in versione originale;

 

  • Minori di 14 anni: è necessario fornire un'autorizzazione di accompagnamento vidimata dalla Questura competente.

 

Nel caso in cui dal documento del minore risulti che debba viaggiare con entrambi i genitori, per viaggiare con un solo genitore sarà necessario fornire una dichiarazione di accompagnamento controfirmata dal genitore assente, vidimata dalla Questura competente.

 

Per informazioni più aggiornate ed eventuali domande su documenti di viaggio e Visti, è opportuno informarsi presso la propria Agenzia di Viaggi o le autorità competenti (Questura, Ambasciate o Consolati).

Di seguito i dettagli riguardanti determinati itinerari.


-

Crociere con scalo nel Mediterraneo e in Nord Europa

Il minore deve essere in possesso di Passaporto proprio o di Carta d’Identità valida per l’espatrio. Se minore di 15 anni, la Carta d’Identità o il Passaporto devono includere le generalità di coloro che esercitano la potestà genitoriale o in alternativa essere corredati da un documento attestante la stessa vidimato dalla Questura.
-

Crociere con scalo ai Caraibi e/o Antille

• crociere con imbarco da Guadalupa o Martinica con volo diretto dall’Unione Europea: il minore deve essere in possesso di Carta d’Identità valida per l’espatrio corredata dall’originale di un documento attestante la potestà genitoriale (ad es. Stato di Famiglia, Certificato o Estratto di Nascita) ovvero di Passaporto proprio, ovvero essere iscritto nel Passaporto del genitore o di che ne fa le veci;

 

• crociere con imbarco da altri porti con voli diretti dall’Unione Europea: il minore deve essere in possesso di Passaporto proprio, ovvero essere iscritto nel Passaporto del genitore o di che ne fa le veci;

 

• crociere precedute e/o seguite da volo con scalo negli USA: si applicano le regole esposte per le crociere con scalo negli USA, ivi incluso il Visa Waiver Program.


-

Crociere con scalo negli Emirati Arabi, Oman, Qatar e Bahrein

Il minore deve essere in possesso di Passaporto proprio. Per ulteriori dettagli vedere sezione adulti.
-

Crociere con scalo negli Stati Uniti

Il minore potrà beneficiare del Visa Waiver Program (ESTA) (vedere quanto indicato per i passeggeri adulti) solo se in possesso di Passaporto individuale, non essendo più valida l’iscrizione sul Passaporto dei genitori.
-

Crociere con scalo in Brasile, Argentina, Uruguay

Il minore deve essere in possesso di Passaporto proprio.
-

Crociere con scalo in Russia, Israele

Il minore deve essere in possesso di Passaporto proprio. Crociere con scalo in Marocco: il minore deve essere in possesso di Passaporto proprio. Temporaneamente, è accettata anche la Carta di Identità (si consiglia di contattare il Contact Center per informazioni prima della partenza).
-

Crociere con scalo alle Mauritius, Seychelles e in Senegal

Il minore deve essere in possesso di Passaporto proprio. Per ulteriori dettagli vedere la sezione adulti.
-

Crociere con scalo in Sudafrica

Il minore deve essere in possesso di Passaporto proprio. Per ulteriori dettagli vedere la sezione adulti.

INFORMAZIONI IMPORTANTI PER LE CROCIERE CON SCALO NEL REGNO UNITO

 
  • Si prega di notare che gli ospiti devono presentare solo un passaporto valido con validità residua di almeno 3 mesi al loro arrivo nel Regno Unito.
  • La carta d'identità UE non è accettata, anche nel caso in cui si voglia rimanere a bordo durante lo scalo nel Regno Unito. 
  • Prima di imbarcarsi per le crociere in Nord Europa, verificare eventuali obblighi di visto per il Regno Unito.

 

 

NOTA IMPORTANTE:

A partire dal 15 novembre 2023, i cittadini del Qatar dovranno richiedere un ETA per il Regno Unito.

A partire dal 22 febbraio 2024 anche i cittadini di Arabia Saudita, Oman, Bahrein, Kuwait, Emirati Arabi Uniti e Giordania dovranno richiedere l'ETA per il Regno Unito.
e Giordania devono richiedere l'ETA per il Regno Unito visitando il sito web: https://www.etauk.uk/.

Informazioni aggiuntive sull'ETA per il Regno Unito:

- Ospiti idonei non europei: possono fare domanda in anticipo a partire dal 27 novembre 2024 e avranno bisogno di un ETA per viaggiare nel Regno Unito a partire dall'8 gennaio 2025.
- Ospiti europei idonei: possono presentare domanda a partire dal 5 marzo 2025 e avranno bisogno di un ETA per viaggiare nel Regno Unito a partire dal 2 aprile 2025.

INFORMAZIONI IMPORTANTI PER LE CROCIERE CON SCALO A MALTA (OSPITI FRANCESI)

Come da decisione delle Autorità di Malta, si ricorda a tutti gli ospiti francesi in viaggio su crociere che fanno scalo a Malta, anche in transito, imbarcandosi da qualsiasi Stato Schengen che il permesso di soggiorno scaduto ma con una ricevuta di copertura o la carta d'identità francese scaduta, di solito rinnovata automaticamente per 5 anni, non sono accettati come documento di viaggio validi e non saranno autorizzati a sbarcare, ma potranno rimanere a bordo durante lo scalo.

AVVISO PER GLI OSPITI CHE HANNO VISITATO CUBA DOPO IL 12 GENNAIO 2021 CHE IMBARCANO SU CROCIERE PER GLI STATI UNITI

L'Ufficio Immigrazione degli Stati Uniti ha sancito che per tutti i passeggeri idonei all'ESTA, a partire dal 7 luglio 2023, che hanno soggiornato a Cuba dal 12 gennaio 2021 non potranno recarsi negli Stati Uniti semplicemente attraverso il Visa Free Travel Program (VWP), noto anche come ESTA. La suddetta restrizione ai viaggi VWP si applica anche alle persone che hanno la doppia cittadinanza di un Paese VWP e di Cuba al momento della richiesta dell'ESTA.

 

I passeggeri che hanno visitato l'isola prima del 12 gennaio 2021 non sono interessati da questa misura.

 

I cittadini di un Paese aderente al Visa Free Travel Program (Visa Waiver Program) che non hanno ricevuto tale notifica, devono richiedere un visto USA non-immigranti con ragionevole anticipo: nel caso in cui la crociera sia imminente, gli ospiti possono richiedere un appuntamento d'emergenza per il rilascio del visto tramite il sito https://ais.usvisa-info.com/en-it/niv, specificando nella richiesta la data e lo scopo del viaggio, nonché le informazioni contenute nel messaggio dell'U.S. Customs and Border Protection ricevuto in merito allo status ESTA.

INFORMAZIONI IMPORTANTI SUL DOCUMENTO ESTA

Consigliamo agli ospiti che scelgono itinerari che richiedono un documento ESTA di stamparne una copia cartacea e di portarla con sé al momento dell'imbarco. La copia cartacea non è obbligatoria ma è fortemente consigliata per accelerare le procedure di imbarco.

INFORMAZIONI IMPORTANTI PER GLI OSPITI CHE VISITANO IL QATAR

Per gli ospiti che si recano in Qatar può essere richiesta una polizza di assicurazione sanitaria per visitatori durante il loro soggiorno in Qatar, come parte del processo di richiesta del visto. Per ulteriori informazioni su come ottenere un'assicurazione sanitaria per il Qatar, visita il Ministero della Salute Pubblica del Qatar - "Mandatory Health Insurance Scheme" oppure visita la sezione relativa alle Compagnie Assicurative.