Bagagli

Limite bagagli a persona

Ogni ospite è limitato al check-in di:

 

  • due valigie a persona* (non superiori a 90x75x43 cm di dimensione e 23 kg di peso ciascuna)
  • due bagagli a mano a persona* (non superiori a 56x45x25 cm di dimensione e 23 kg di peso ciascuno)

 

Se viaggi in aereo verso il porto di partenza, verifica con la tua compagnia aerea le limitazioni relative a peso e dimensione dei bagagli poiché potrebbero differire dal regolamento di MSC Crociere.

Il bagaglio complessivo di tutti gli occupanti di una cabina non deve superare i 100 kg e/o gli otto pezzi.
Tutti i bagagli in eccedenza non saranno accettati al check-in.
I viaggiatori che intendono superare questi limiti sono pregati di contattare MSC Crociere al momento della prenotazione, direttamente o tramite la propria agenzia di viaggi, per informazioni sulle modalità e i costi aggiuntivi della spedizione dei bagagli in eccesso, mediante trasporto merci.

* Si prega di controllare il biglietto della propria crociera per maggiori dettagli.

Cosa tenere nel bagaglio a mano

Documenti di viaggio e passaporto, denaro, gioielli, dispositivi elettronici, medicinali, pannolini, tutti gli oggetti di valore e gli altri articoli che è bene avere a portata di mano.

Il giorno dell'imbarco i bagagli verrano consegnati direttamente in cabina. La consegna è prevista tra il pomeriggio e la sera. Raccomandiamo di portare all'interno del bagaglio a mano gli oggetti di cui hai bisogno durante il giorno di imbarco e durante la sera, come ad esempio vestiti per la sera stessa, medicine, documenti di viaggio, carta d'identità/passaporto.

 
Nota bene: gli oggetti considerati fragili, personali e/o di valore devono essere portati esclusivamente nel bagaglio a mano poiché MSC Crociere non si assume la responsabilità per danni o perdite. Assicurarsi di avere il documento di identità/passaporto a portata di mano insieme a tutta la documentazione per il check-in. Oggetti di valore e assicurazione: si ricorda che eventuali oggetti di valore nel bagaglio viaggiano a esclusivo rischio dei passeggeri. Un'assicurazione può essere stipulata tramite MSC Crociere sotto determinate condizioni; per favore, rivolgersi alla propria agenzia di viaggi.

 

Oggetti vietati a bordo

Il personale addetto alla sicurezza portuale ha il compito di effettuare controlli su viaggiatori e bagagli e confiscare ogni oggetto riconosciuto pericoloso a livello internazionale per la sicurezza dei viaggiatori, dell'equipaggio e della nave. Tali oggetti saranno confiscati e non restituiti. Alcool, armi da fuoco, oggetti taglienti come lame e forbici, materiale esplosivo e infiammabile, oggetti con elementi riscaldanti o fiamme libere (come ferri da stiro, bollitori, fornelli elettrici, candele, incenso) e droni. Si prega di notare che asciugacapelli e piastre per capelli sono escluse da questa limitazione e sono accettate a bordo. In caso vengano trovate armi o materiale esplosivo saranno immediatamente avvertite le forze dell'ordine. MSC Crociere è tenuta a negare l'accesso alla nave a qualsiasi viaggiatore che non osservi queste norme obbligatorie. Per motivi di sicurezza e salute, cibi e bevande (compresi cibi preparati a casa o parzialmente consumati) non potranno essere portati a bordo. Fanno eccezione i prodotti alimentari commerciali, secchi e confezionati.

 

DROGHE:
Gli ospiti non dovranno portare a bordo della nave droghe illegali o altre sostanze stupefacenti, inclusa, ma non solo, la marijuana per uso medico.
Le droghe illegali o le sostanze stupefacenti saranno confiscate; MSC Crociere si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione, di segnalare le violazioni di questo divieto alle autorità competenti. Qualsiasi tentativo di portare a bordo droghe illegali o sostanze stupefacenti può comportare il negato imbarco o l'impossibilità di salire o risalire a bordo della nave.

 

Per conoscere maggiori informazioni sulle nostre Regole di Condotta, clicca qui.

Oggetti che potete lasciare a casa

Teli per la piscina e asciugacapelli (presenti nelle cabine); creme solari o prodotti di bellezza (disponibili presso i negozi a bordo).

Il giorno dell'imbarco i bagagli verrano consegnati direttamente in cabina. La consegna è prevista tra il pomeriggio e la sera. Raccomandiamo di portare all'interno del bagaglio a mano gli oggetti di cui hai bisogno durante il giorno di imbarco e durante la sera, come ad esempio vestiti per la sera stessa, medicine, documenti di viaggio, carta d'identità/passaporto.

Passeggini e sedie a rotelle

Passeggini e sedie a rotelle sono sempre ammessi a bordo, ma occorre dichiararli al momento della conferma della prenotazione. Le sedie a rotelle sono disponibili su tutte le navi della flotta MSC Crociere, da utilizzare durante l'imbarco e lo sbarco o in caso di emergenza e possono essere noleggiate a bordo.

Gestione dei bagagli durante l'imbarco e lo sbarco

Prima di raggiungere il terminal crociere, dovrete etichettare i vostri bagagli utilizzando i tag ricevuti con il biglietto della crociera e consegnarli allo staff MSC al terminal.


Due giorni prima della fine di ogni crociera, riceverete direttamente nelle vostre cabine le procedure di sbarco e le etichette dei bagagli. Potrete lasciare il bagaglio etichettato fuori dalla porta della cabina la sera prima di scendere. Il bagaglio verrà ritirato e consegnato direttamente nell'edificio del terminal durante lo sbarco. Il processo di imbarco e sbarco del bagaglio può variare da un porto all'altro.

 

Il giorno dell'imbarco i bagagli verrano consegnati direttamente in cabina. La consegna è prevista tra il pomeriggio e la sera. Raccomandiamo di portare all'interno del bagaglio a mano gli oggetti di cui hai bisogno durante il giorno di imbarco e durante la sera, come ad esempio vestiti per la sera stessa, medicine, documenti di viaggio, carta d'identità/passaporto.

Bagagli o effetti personali smarriti

MSC Crociere, i suoi dipendenti ed agenti declinano qualsiasi responsabilità relativa allo smarrimento, al danneggiamento o al furto di bagagli o effetti personali degli ospiti. La responsabilità di MSC Crociere relativamente a smarrimento, danneggiamento o mancata consegna dei bagagli è descritta nel Contratto del Passeggero.

 

In caso di smarrimento o danneggiamento di bagagli o effetti personali, è necessario informare al più presto un rappresentante di MSC Crociere e compilare il modulo necessario, obbligatorio per il nostro processo di risoluzione.

 

  • Se il problema si verifica al momento dell'imbarco, gli Ospiti devono contattare il Servizio Clienti di bordo che fornirà una pronta assistenza e risoluzione del caso.
  • Se il problema si verifica al momento dello sbarco, gli Ospiti devono contattare il nostro personale al Terminal che compilerà il relativo modulo bagagli.

 

Per avviare un reclamo formale dopo lo sbarco, la copia del modulo deve essere inoltrata all'indirizzo assistenzaclienti@msccrociere.it insieme al numero di prenotazione. In alternativa, gli Ospiti hanno la possibilità di stipulare una copertura assicurativa indipendente da enti diversi da MSC Crociere.

Trasporto aereo e bagagli smarriti

In caso di viaggio aereo per raggiungere il porto di imbarco, si prega di controllare al momento della prenotazione i limiti imposti alle dimensioni e al peso del proprio bagaglio. Le compagnie aeree si riservano il diritto di applicare un supplemento per i bagagli in eccesso. MSC Crociere non potrà essere ritenuta responsabile dei problemi che si verificano in aeroporto durante l'arrivo o la partenza.

 

Nel caso di errore nella gestione del bagaglio da parte della compagnia aerea, offriamo un servizio di recupero bagagli. Con la collaborazione degli Uffici Oggetti Smarriti dei singoli aeroporti, faremo il possibile per rintracciare il bagaglio e, ove possibile, per farlo spedire direttamente in uno dei successivi porti di scalo. Per aiutarti nel modo più veloce possibile a rintracciare i bagagli smarriti, ti chiediamo di presentare una copia del P.I.R. (Property Irregularity Report) redatta presso l'Ufficio Oggetti Smarriti dell'aeroporto in cui è stato denunciato lo smarrimento del bagaglio.