REQUISITI MEDICI, DI MOBILITÀ E DIETA
Da sempre MSC Crociere e il suo staff sono attenti alle esigenze dei loro ospiti e si impegnano costantemente a offrire il migliore servizio possibile, nel rispetto degli standard internazionali in materia di accessibilità.
Per informazioni sull'assistenza fornita a bordo e presso i terminal portuali, ti invitiamo a consultare le pagine di questa sezione, le Condizioni Generali di Prenotazione, le Condizioni di trasporto.
Gli ospiti possono informare MSC Crociere di eventuali esigenze speciali compilando il modulo corrispondente disponibile qui e presso tutte le agenzie di viaggio accreditate. Tali informazioni vanno fornite preferibilmente al momento della prenotazione o almeno 30 giorni lavorativi prima della partenza (in caso di gravidanza almeno 2 settimane).
In tal modo potremo organizzare per tempo la migliore accoglienza per i nostri ospiti, in relazione alle strutture e ai servizi disponibili su ciascuna nave. Oltre tale termine, ci sforzeremo ugualmente di fare il possibile per fornire i servizi richiesti, ma senza il dovuto preavviso ciò potrebbe non essere possibile.
Se hai prenotato direttamente tramite il nostro sito Web/Contact Center MSC Crociere invia la documentazione al seguente indirizzo: prenotazioneonline@msccrociere.it. Invece, se hai prenotato tramite agenzia di viaggio o agenzia di viaggio online la documentazione deve essere inviata alla propria agenzia di viaggio e/o consegnata al proprio agente di viaggio/tour operator.
Centro medico a bordo
Le nostre strutture mediche a bordo soddisfano o superano gli standard per i centri medici delle navi da crociera adottati da CLIA e includono capacità diagnostiche e di trattamento di base; tuttavia, i centri medici delle navi non sono tenuti ad essere, e non sono, attrezzati secondo gli stessi standard di un ospedale sulla terraferma. Sono gestiti da medici e infermieri professionisti e altamente qualificati, inclusi paramedici su alcune navi. Oltre agli orari di ambulatorio due volte al giorno, il personale medico è disponibile 24 ore su 24 in caso di emergenza.
I nostri Centri Medici sono destinati a fornire cure per malattie e incidenti che possono verificarsi durante le vacanze e non a fornire cure a lungo termine per pazienti con malattie croniche o come sostituto dell'assistenza sanitaria regolare. Il personale medico a bordo non è disponibile per cure quotidiane a meno che non siate ricoverati nel Centro Medico della nave. Gli ospiti devono essere in grado di prendersi cura di se stessi, vestirsi, mangiare e partecipare alle esercitazioni di sicurezza della nave. Se non hai la possibilità di gestire autonomamente quanto indicato, ti preghiamo di prendere tutte le precauzioni per poterlo fare.
Se gli ospiti si ammalano o si feriscono durante il viaggio e le necessità diagnostiche e/o di cura superano le capacità del Centro Medico di bordo, gli ospiti verranno trasferiti in strutture mediche a terra.
I costi per i servizi medici forniti a bordo vengono aggiunti al conto di bordo, e verrà fornito un rendiconto dettagliato da presentare alla tua compagnia assicurativa.
Si prega di notare che molti piani di assicurazione sanitaria non coprono i costi delle cure mediche in mare, in Paesi stranieri, o per l'evacuazione aerea, a meno che ciò non sia stato specificamente concordato. Si consiglia agli ospiti di ottenere un'assicurazione medica di viaggio prima di partire, per essere rimborsati dei servizi forniti.
Per informarci delle tue esigenze o necessità speciali, si prega di compilare il modulo al seguente link Modulo per esigenze speciali.
Trasporto dei farmaci a bordo
MSC Crociere consiglia di portare con sé abbastanza medicinali per durare 14 giorni (circa 2 settimane) dopo la fine della crociera. Raccomandiamo vivamente di tenere alcuni medicinali nel portafoglio o nella borsa a mano durante il viaggio. Ricorda di lasciare tutti i medicinali nel loro contenitore originale. Si consiglia di portare con sé una documentazione della prescrizione o un elenco scritto dei tuoi farmaci nel caso in cui vengano smarriti. L'elenco dovrebbe includere il nome del farmaco, il dosaggio e gli orari di assunzione. In caso di emergenza, il Centro Medico può assistere nel sostituire i farmaci; tuttavia, se l'articolo esatto non è a bordo, può essere fornito un equivalente.
Si prega di notare che i mini-bar nelle cabine non sono frigoriferi e pertanto non sono adatti per i farmaci refrigerati. Si suggerisce di portare con sé borse refrigeranti con blocchi di ghiaccio o di richiedere la conservazione a freddo dei farmaci al Centro Medico. I medicinali conservati nel frigorifero del centro medico possono essere accessibili solo durante gli orari di apertura.
Potrebbero esserci restrizioni per il trasporto di determinati farmaci controllati. Gli ospiti sono responsabili di garantire di soddisfare eventuali requisiti specifici per i Paesi attraverso cui viaggiano. Si consiglia agli ospiti di portare e conservare una lettera medica esplicativa firmata e datata dal proprio medico curante che dettagli l'indicazione per l'uso di qualsiasi medicinale su prescrizione. Il personale di bordo non richiederà abitualmente di vedere la documentazione; tuttavia, potrebbe essere richiesta in caso di domande da parte delle autorità locali o se sono necessarie ulteriori informazioni.
Per informarci delle tue esigenze o necessità speciali, si prega di compilare il modulo al seguente link Modulo per esigenze speciali.
Mobilità ridotta
Tutti i ponti, le aree pubbliche e i tender sono progettati per offrire la massima accessibilità agli ospiti con mobilità ridotta. Inoltre sono disponibili cabine appositamente allestite, in numero variabile per ogni nave della flotta. Per motivi di sicurezza, agli ospiti non completamente autonomi potrebbe essere richiesta la presenza di un accompagnatore, in base all'itinerario.
A bordo delle nostre navi sono disponibili delle sedie a rotelle, utilizzabili unicamente per le operazioni di imbarco e sbarco, o in caso di emergenza. Gli ospiti che avessero necessità di utilizzare costantemente una sedia a rotelle o altro tipo di supporto dovranno portare con sé le proprie attrezzature. L'ospite è tenuto a verificare presso i relativi produttori/fornitori la sicurezza di tali supporti per l'imbarco e l'utilizzo a bordo di una nave da crociera, e di organizzarne sia la consegna presso il terminal di partenza in tempo utile per l’imbarco, sia il ritiro al termine della crociera.
Per informazioni dettagliate sui porti di scalo e sulle escursioni accessibili ai passeggeri con mobilità ridotta, ti invitiamo a leggere le relative pagine di questa sezione e a verificare l'accuratezza di quanto riportato una volta a bordo.
Servizi in cabina
Le cabine accessibili sono più grandi e offrono maggiore spazio di movimento rispetto alle cabine normali e sono dotate di servizi e attrezzature supplementari per soddisfare esigenze speciali.
Le cabine accessibili, attrezzate appositamente per gli ospiti con disabilità e/o mobilità ridotta, sono disponibili sulle seguenti navi:
MSC Armonia, MSC Bellissima, MSC Divina, MSC Euribia, MSC Fantasia, MSC Grandiosa, MSC Lirica, MSC Magnifica, MSC Meraviglia, MSC Musica, MSC Opera, MSC Orchestra, MSC Poesia, MSC Preziosa, MSC Seascape, MSC Seashore, MSC Seaside, MSC Seaview, MSC Sinfonia, MSC Splendida, MSC Virtuosa, MSC World America (dal 2025) e MSC World Europa.
Servizio Tender
Gli ospiti devono essere in buona forma fisica e sufficientemente mobili per accedere e sbarcare dal tender. Se gli ospiti hanno mobilità ridotta o utilizzano un ausilio per la mobilità come un bastone o un deambulatore, devono valutare attentamente la loro capacità di imbarcarsi sul tender in sicurezza prima di scendere sulla piattaforma. Gli ospiti devono considerare la presenza di gradini, la possibilità di un divario e una differenza di altezza tra la piattaforma e il tender, nonché il potenziale movimento improvviso del tender quando decidono di imbarcarsi sul tender. I membri dell'equipaggio non sono autorizzati a trasportare sedie a rotelle e scooter per la mobilità sul tender. Per la sicurezza di tutti i passeggeri e membri dell'equipaggio, tutti gli ospiti devono essere in grado di imbarcarsi e sbarcare autonomamente dai tender. Il trasporto tramite tender può essere rifiutato dal comandante o da uno dei suoi ufficiali se vi è qualche dubbio sulla sicurezza di un ospite.
Scooter/sedie a rotelle per la mobilità
Scooter per la mobilità/Sedie a rotelle possono essere portati a bordo delle navi MSC Crociere: gli scooter devono essere riposti e le batterie ricaricate nella tua cabina, che è dotata di prese da 110V (prese di tipo USA) e prese da 220V (prese di tipo tedesco) evitando di collegarle quando si utilizza l'asciugacapelli. Tieni presente che lo scooter riduce lo spazio disponibile all'interno della tua cabina. Per motivi di sicurezza, le sedie a rotelle e gli scooter non possono essere riposti nei corridoi.
Il tuo scooter personale deve essere in grado di entrare in una cabina standard con una porta d'ingresso limitata (58 cm su MSC Divina e MSC Armonia, 68 cm su MSC Lirica, MSC Sinfonia e MSC Opera, 62 cm sulle altre navi). Se il tuo scooter è più grande delle dimensioni riportate per la nave scelta, dovresti prenotare una cabina H o noleggiare uno scooter più piccolo. Segway e altri veicoli simili non possono essere utilizzati a bordo. Verranno confiscati e potranno essere portati fuori dalla nave per essere utilizzati mentre sei al porto.
Si prega inoltre di notare che le passerelle in alluminio utilizzate se la rampa non può essere operata sono larghe meno di 80 cm.
Gravidanza
MSC Crociere non consente agli ospiti che siano in una fase di gravidanza superiore alle 23 settimane, in qualsiasi momento durante la crociera, di salire a bordo. Questo per garantire la sicurezza della madre e del nascituro, poiché a bordo non è disponibile un'assistenza ostetrica e neonatale specialistica.
Gli ospiti in gravidanza che saranno a 23 settimane o meno di gestazione in qualsiasi momento durante la crociera dovranno presentare una lettera del loro ostetrico/ginecologo che confermi quanto segue:
- Data prevista del parto (DPP) confermata dall'ecografia
- Che la gravidanza è a basso rischio
- Che l'ospite è idoneo a navigare a bordo di una nave senza accesso a cure ostetriche o neonatali specialistiche
La documentazione deve essere inviata tramite e-mail al momento della prenotazione e almeno 2 settimane prima della data di partenza. Una copia deve essere presentata al check-in il giorno dell'imbarco.
Per informarci delle tue esigenze o necessità speciali, si prega di compilare il modulo al seguente link Modulo per esigenze speciali.
Disabilità visive
MSC Bellissima, MSC Divina, MSC Euribia, MSC Fantasia, MSC Grandiosa, MSC Meraviglia, MSC Preziosa, MSC Seascape, MSC Seashore, MSC Seaside, MSC Seaview, MSC Splendida, MSC Virtuosa, MSC World America (dal 2025) e MSC World Europa sono dotate di segnaletica in Braille nelle aree pubbliche, negli ascensori e all'ingresso delle cabine; tutte le navi dispongono di indicatori dei ponti negli ascensori e di aree pubbliche, ponti e tender completamente accessibili. Per la loro sicurezza e a seconda del loro livello di disabilità, agli ospiti potrebbe essere richiesto di viaggiare con un accompagnatore o con un cane guida.
Per informarci delle tue esigenze o necessità speciali, si prega di compilare il modulo al seguente link Modulo per esigenze speciali.
Cani guida
I cani guida opportunamente addestrati e certificati sono ammessi a bordo di tutte le navi, a condizione che siano in buono stato di salute e in possesso di tutta la documentazione necessaria per entrare nei paesi stranieri visitati durante la crociera. Alcuni Porti di Scalo, a causa delle normative locali, possono richiedere altri requisiti, quindi può essere utile verificare i paesi lungo l'itinerario prenotato.
L'ospite è personalmente responsabile (con l'aiuto dell'accompagnatore, se applicabile) della custodia, dell'alimentazione e delle cure generali dell'animale durante tutto il soggiorno a bordo.
Disabilità uditive
Per motivi di sicurezza, gli ospiti con disabilità uditive devono viaggiare con un accompagnatore. I passeggeri con disabilità uditive parziali possono viaggiare da soli soltanto se fanno richiesta di installazione di un kit TDD all'interno della loro cabina. Questo kit, disponibile in numero limitato su tutte le navi, comprende dispositivi luminosi e a vibrazione, un telefono testuale per non udenti e una sveglia analogica.
Dialisi
Gli ospiti che si sottopongono a trattamenti di dialisi peritoneale potranno viaggiare normalmente portando con sé tutti i farmaci e le attrezzature di cui possano aver bisogno durante la crociera.
Le attrezzature e i macchinari per il trattamento di emodialisi saranno trasportati a bordo esclusivamente su alcune specifiche tratte da compagnie indipendenti specializzate. Per ulteriori informazioni relative a questo servizio, contatta il tuo agente di viaggio.
Bambini con esigenze speciali
I bambini con esigenze speciali hanno la possibilità di accedere a tutti i servizi e le strutture di bordo. Sebbene lo staff di intrattenimento non offra un servizio dedicato di assistenza pediatrica, è preparato a fornire un'ampia gamma di soluzioni di intrattenimento rivolte in maniera specifica ai bambini.
Tutti i bambini, compresi quelli con esigenze speciali, verranno assegnati a una specifica area di intrattenimento in base alla loro età. Se necessario, i bambini o i ragazzi con esigenze speciali possono essere inseriti in un gruppo di età inferiore (con il consenso dei genitori), o possono prendere parte ad attività specifiche, se necessario insieme ai genitori.
Regimi dietetici speciali (senza glutine, pasti kosher e halal, pasti vegetariani e vegani)
MSC Crociere si impegna per soddisfare le esigenze dietetiche dei nostri ospiti nel migliore dei modi.
Teniamo conto delle esigenze dietetiche speciali quando pianifichiamo i nostri menu e serviamo i nostri pasti.
MSC Crociere è consapevole che alcuni alimenti possono causare reazioni allergiche in determinati ospiti a causa dell'intolleranza a determinati ingredienti, come i 14 principali allergeni riconosciuti elencati nel Regolamento (UE) n. 1169/2011; pertanto, gli ospiti sono invitati a informare la Compagnia di eventuali allergie al momento della prenotazione ma non oltre 30 giorni prima della partenza (compilando debitamente il modulo per Esigenze Speciali). Inoltre, chiediamo agli ospiti di segnalare tali allergie o intolleranze alla Reception - Servizio Clienti e al Maître nella Sala da Pranzo Principale al primo imbarco sulla nave e prima di consumare qualsiasi cibo o bevanda a bordo. Sebbene ci siano diverse opzioni nei nostri vari ristoranti, le richieste dietetiche e alimentari speciali possono essere soddisfatte solo nelle nostre sale da pranzo principali.
Nonostante i nostri sforzi, non possiamo escludere la possibilità di contaminazione incrociata tra gli alimenti. Raccomandiamo ai nostri ospiti che sono a conoscenza di allergie o intolleranze di portare sempre con sé i loro farmaci di emergenza prescritti dal medico per poter reagire in caso di qualsiasi reazione allergica.
Quando prenoti un tour con pasto incluso o quando ceni ad Ocean Cay, ricordati di comunicare sempre le tue allergie/intolleranze al personale dedicato.
Per motivi medici o per neonati, gli ospiti possono richiedere specificamente che alcuni alimenti vengano frullati a bordo. Gli ospiti possono anche portare a bordo i loro alimenti sigillati speciali, previa approvazione scritta da parte della Compagnia. I prodotti da portare a bordo devono rispettare le normative europee sull'etichettatura/imbustamento degli alimenti, non devono avere una data di scadenza imminente e, una volta aperti, devono essere consumati secondo le istruzioni riportate sull'etichetta. All'interno della tua cabina trovi un mini-bar, che non è un frigorifero, pertanto non può essere utilizzato per conservare cibo. Si consiglia di portare con sé sacchetti congelanti. Non è consentito portare cibo fatto in casa. Il personale a bordo non è autorizzato a conservare o gestire (cucinare, riscaldare, ecc.) il cibo che i nostri ospiti portano a bordo.
Per informarci delle tue esigenze o necessità speciali, si prega di compilare il modulo al seguente link Modulo per esigenze speciali.
Senza Glutine
Si prega di notare che su MSC Armonia, MSC Sinfonia,MSC Opera e MSC Lirica gli ospiti possono trovare solo una selezione limitata di snack senza glutine pre-confezionati, come biscotti, croissant, torte e muffin. Pertanto, gli ospiti celiaci sono invitati a prenotare una crociera su qualsiasi altra nave della flotta.
Pasti kosher e halal
Pasti kosher (colazione, pranzo e cena preconfezionati) possono essere disponibili a bordo con un costo aggiuntivo di €25/$30 a persona al giorno. I pasti kosher possono essere consumati nei ristoranti principali e devono essere prenotati almeno 30 giorni prima della partenza della nave.
Pasti halal (manzo, agnello e pollame) possono essere disponibili a bordo su richiesta preventiva dell'ospite almeno due mesi prima della partenza;
Menu Vegtariani/Vegani
I piatti Vegetariani e Vegani sono inclusi nei nostri menu del ristorante principale e nell'offerta culinaria del ristorante a buffet.
Gli ospiti con intolleranze alimentari, allergie e/o esigenze particolari devono informare MSC Crociere delle loro necessità tramite il modulo per esigenze speciali e, una volta a bordo, confermare le loro richieste alla Reception e/o con il Maître d’hôtel.