Domande Frequenti - Bambini e ragazzi

Politica sui minori

Cos'è la Politica sui Minori?

La Politica sui Minori tutela la sicurezza e il benessere di tutti i passeggeri a bordo. Per “minore” si intende una persona di età inferiore ai 18 anni (per le crociere che non includono un porto negli Stati Uniti) o ai 21 anni (per le crociere che includono un porto negli Stati Uniti). Abbiamo recentemente aggiornato la nostra Politica sui Minori, che entrerà in vigore il 1° luglio 2024.

NEONATI CON MENO DI 1 ANNO

Qual è la politica per i neonati di un anno o meno?

I neonati di età inferiore a un anno sono i benvenuti a bordo, ad eccezione delle crociere di 11 o più notti. Per queste crociere più lunghe, i bambini devono aver già compiuto un anno il giorno dell'imbarco.

Perché i neonati di età inferiore a un anno non possono viaggiare su crociere di 11 o più notti?

Questa politica è dovuta al fatto che le crociere lunghe hanno spesso più giorni in mare, il che può ostacolare la nostra capacità di fornire cure mediche urgenti ai neonati.

Cosa succede se ho prenotato due crociere di sette notti? Si applica il requisito dell'età per i neonati di età inferiore a un anno?

No, il requisito dell'età non si applica in questo caso, in quanto si tratta di due viaggi separati.

Cosa succede se ho prenotato due crociere di sette notti? Si applica il requisito dell'età per i neonati di età inferiore a un anno?

No, il requisito dell'età non si applica in questo caso, in quanto si tratta di due viaggi separati.

Cosa succede se una nuova prenotazione non è conforme alla politica?

Vi verrà offerto un cambio crociera gratuito con un nuovo prezzo o la prenotazione verrà cancellata in base alle politiche standard di cancellazione.

Bambini sotto i 18 - 21 ANNI

Gli ospiti di età inferiore ai 18 anni possono viaggiare senza la supervisione di un adulto?

MSC Crociere non consente ai minori di occupare una cabina senza la presenza di almeno un adulto. Per le crociere negli Stati Uniti, gli ospiti di età compresa tra i 18 e i 20 anni possono essere ospitati in una cabina da soli, a condizione che viaggino con un ospite di età pari o superiore a 21 anni.

Chi è considerato un adulto?

Per essere considerati adulti, i passeggeri devono avere 18 o 21 anni al momento dell'imbarco, a seconda dell'itinerario.

Esistono eccezioni?

Sì, si applica un'eccezione per i minori di 18 anni che viaggiano con un genitore o un tutore legale, purché siano soddisfatte le seguenti condizioni:

 

  • Il genitore/tutore legale deve richiedere espressamente, al momento della prenotazione, che ai minori venga assegnata una cabina senza adulto e firmare un'esenzione di responsabilità, che deve essere inviata al Contact Centre.
  • Il genitore/tutore viaggia con 2-5 minori.
  • La cabina è occupata da un minorenne di almeno 12 anni o da due minorenni, di cui il più grande ha almeno 12 anni e il più giovane almeno 8 anni.
  • Non più di due minori possono occupare una cabina senza un adulto.

Per le navi di classe MSC Lirica, Musica e Fantasia:

  • I genitori/tutori e i minori devono alloggiare in cabine comunicanti e il balcone della cabina dei minori sarà chiuso a chiave.

Per tutte le altre navi MSC:

  • Il genitore o il tutore legale e il/i minore/i saranno alloggiati in cabine comunicanti con il balcone della cabina del minore chiuso o in cabine interne adiacenti**.
  • Il genitore o il tutore legale dovrà acquistare un braccialetto per avere accesso alla cabina occupata dal/i minore/i in qualsiasi momento della crociera.

Qual è la definizione di “cabine adiacenti”?

Per “cabine adiacenti” si intendono due cabine, di cui almeno una senza balcone, che non abbiano più di 3 cabine tra loro e che appartengano allo stesso punto di riunione e allo stesso corridoio.

Qual è la definizione di “cabine comunicanti”?

Per “cabine comunicanti” si intendono le cabine collegate da una porta interna.

Dove posso trovare il modulo di esenzione di responsabilità?

Puoi scaricare il modulo qui. Assicurati che la rinuncia sia firmata dai genitori o dal tutore legale dei minori. La rinuncia deve essere presentata al vostro agente di viaggio per le prenotazioni effettuate in Agenzia di Viaggi e a MSC se avete prenotato la tua crociera tramite il nostro Contact Center o il nostro sito web. Una copia firmata deve essere consegnata all'imbarco.

Come si verifica l'età dei minori?

L'età sarà verificata attraverso i documenti ufficiali forniti al momento dell'imbarco.

Chi gestisce le restrizioni di cui sopra?

Tutte le restrizioni di cui sopra sono gestite direttamente dal Contact Center.

I minori di 21 anni possono viaggiare da soli negli Stati Uniti?

I viaggiatori di tutte le nazionalità devono avere almeno 21 anni per viaggiare da soli sulle crociere che si imbarcano negli Stati Uniti o che si recano negli Stati Uniti. Devono aver compiuto 21 anni al momento dell'ingresso in un porto statunitense. Gli ospiti di età inferiore ai 21 anni devono viaggiare accompagnati dai genitori o da un tutore legale. In caso contrario, al momento della prenotazione è necessario fornire una lettera di autorizzazione firmata dal genitore assente e il nome di un accompagnatore o di una persona designata a occuparsi del minore.

Gli ospiti di età compresa tra i 18 e i 20 anni possono soggiornare da soli in una cabina?

Sì, gli ospiti di età compresa tra i 18 e i 20 anni possono soggiornare in una cabina da soli se viaggiano con una persona di età pari o superiore a 21 anni, senza ulteriori requisiti.

Sarò avvisato in merito alle loro prenotazioni non conformi alla politica?

Sì, MSC Crociere contatterà gli ospiti con prenotazioni confermate. Agli ospiti verranno offerte le seguenti opzioni:

 

  • Cambio crociera gratuito su partenze con porti al di fuori degli Stati Uniti.
  • Cambio crociera gratuito ad un'altra data (successiva) disponibile (sulle partenze disponibili al momento del cambio crociera) se, per questa nuova partenza, gli ospiti avranno 21 anni.
  • In caso contrario, si applicherà la nostra Politica standard di cancellazione.

Cosa succede se una nuova prenotazione non è conforme alla politica per gli ospiti statunitensi sotto i 21 anni?

All'ospite verrà offerto un cambio crociera gratuito con un nuovo prezzo o la prenotazione verrà cancellata in base alla politica standard di cancellazione.

Bambini e Ragazzi

I Kids Club saranno aperti nei prossimi mesi? E che tipo di attività per bambini saranno disponibili?

I Kids Club e le attività per le famiglie accolgono bambini e genitori in un ambiente sano e sicuro, garantendo allo stesso tempo un'esperienza divertente e piacevole.


Cosa possono mangiare neonati e bambini piccolo a bordo?

Tutti i bambini a bordo delle nostre navi possono gustare piatti deliziosi e nutrienti. La nostra selezione di menu è realizzata in base ai gusti dei bambini e alle loro esigenze nutrizionali.

Che tipo di intrattenimento è disponibile per gli ospiti più piccoli a bordo?

Sono disponibili programmi ad-hoc progettati per tutte le fasce d'età, nonché gare sportive, concorsi, quiz, cacce al tesoro e giochi in piscina. È inoltre disponibile una sala giochi completamente attrezzata con una vasta selezione di giocattoli selezionati in base alle esigenze di ogni fascia d'età. Questi vanno da giochi da tavolo, dama, scacchi, disegni da colorare, arte, lavagne, argilla da modellare, giochi di gruppo e molto altro.

Le attività per bambini sono previste a un costo aggiuntivo?

No, le attività sono gratuite.

I bambini possono iscriversi al MSC Voyagers Club?

Sì, l'iscrizione al MSC Voyagers Club è aperta a tutte le età. Tuttavia, se hai meno di 18 anni, l’iscrizione può essere completata solo da un genitore o tutore legale.
Sono richieste le seguenti informazioni: nome, cognome e data di nascita - l'email è facoltativa.

È possibile lasciare i bambini a bordo mentre i genitori sbarcano per un'escursione?

Sì, a condizione che il personale del miniclub sia avvisato un giorno prima dell'escursione.

I bambini usufruiscono di tariffe speciali per le escursioni?

Si.

- Neonati di età pari o inferiore a 2 anni partecipano alle escursioni gratuitamente
- I bambini dai 3 ai 13 anni usufruiscono di uno sconto fino al 30% rispetto al prezzo dell'adulto

Come posso iscrivere i miei figli ai club per bambini?

Puoi iscrivere i tuoi figli ai miniclub a bordo o completare il modulo di iscrizione online prima dell'imbarco. Una volta a bordo, porta con te il modulo stampato, insieme alla Cruise Card tua e a dei tuoi figli.

È disponibile una sicurezza speciale per i bambini?

Ad ogni bambino viene rilasciato un braccialetto ID MSC all'imbarco. Questo braccialetto deve essere sempre indossato durante la crociera per motivi di sicurezza.

Sono disponibili servizi medici per i bambini?

Ogni nave della flotta MSC Crociere è attrezzata con un moderno centro medico. Il centro medico è composto da personale qualificato e beneficia del supporto di telemedicina pediatrica specializzato 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Anche i medicinali da banco possono essere acquistati a bordo

Sono disponibili scaldabiberon per i più piccoli e alimenti dedicati ai bambini?

Lo staff dei ristoranti e il servizio in cabina 24 ore su 24 sono pronti ad aiutarti, assicurandoti di poter nutrire il tuo bambino rapidamente su richiesta, per il loro e il tuo comfort.

Fornite attrezzature per genitori con bambini piccoli?

Facciamo il possibile per rendere il tuo soggiorno a bordo semplice e confortevole. In collaborazione con il leader mondiale Chicco, offriamo a bordo una quantità limitata di scaldabiberon, passeggini e tanto altro. Tra i negozi a bordo, troverai un angolo Chicco con una selezione di ottimi prodotti per neonati e bambini, compresi i pannolini.
A bordo sono disponibili anche un numero limitato di culle e seggioloni, ovviamente si prega di considerare una maggiore domanda di questi oggetti durante l'alta stagione. Assicurati che l'agenzia di viaggi invii una comunicazione per questi articoli al momento della prenotazione.

Come possiamo festeggiare il compleanno di mio figlio a bordo?

Se festeggi il compleanno di tuo figlio durante la crociera, puoi renderlo ancora più divertente con una torta speciale Doremi. Per ulteriori dettagli, contatta la reception - Servizio clienti o il Maître d’hôtel.

Come posso iscrivere i miei figli al Voyagers Club per bambini?

I minori a bordo devono essere sorvegliati da un genitore o da un tutore legale in qualsiasi momento e sono i benvenuti alle attività o alle escursioni, a condizione che sia presente un genitore o tutore legale. Agli ospiti di età inferiore ai 18 anni è vietato scendere dalla nave se non accompagnati da un tutore o da un adulto debitamente autorizzato dal tutore ad accompagnare il minore, in virtù di un consenso ufficiale di quest'ultimo. I bambini non possono rimanere a bordo se i loro genitori o tutori scendono a terra, se non espressamente autorizzati dal personale di bordo.

È disponibile un sistema di pagamento senza contanti per i bambini?

Utilizzando la cruise card, i minori possono acquistare bibite, videogiochi, Fun Pass, souvenir e foto stampate e digitali. Impostando un limite di spesa sul loro conto, non occorre preoccuparsi che spendano troppo. È possibile gestire il conto di bordo del bambino presso la Reception - Servizi per gli ospiti. Se si sceglie di non impostare un limite di spesa, si autorizzano tutti gli acquisti effettuati dal bambino a bordo.

Le piscine sono pulite e sicure?

Abbiamo regole chiare e semplici per garantire la sicurezza della piscina. I bambini con pannolini non sono ammessi in acqua e i bambini sotto i 16 anni devono essere accompagnati da un adulto. Le cuffie da nuoto sono opzionali, ma le infradito devono essere indossate intorno alla piscina (e possono essere acquistate nei negozi di bordo).