Il nostro staff
Senti il calore della nostra ospitalitàUn sincero benvenuto
La mission di MSC Crociere è quello di fornire un servizio ricco di calore e cordialità. I programmi di formazione che offriamo al nostro staff consentono di occuparci dei nostri ospiti con attenzione e discrezione. Che si tratti di servire bevande, preparare cibo o rispondere a qualsiasi tua domanda, faremo di tutto per esserti utile, con efficienza e prontamente. Troverai uno staff socievole e attento a tutto e potrai rilassarti e gustare ogni momento della tua vacanza, consapevole di essere in ottime mani.
Il comfort prima di tutto
• L'elevato numero di membri dello staff per ogni ospite garantisce un servizio di alta qualità a bordo
• Il nostro staff qualificato e multilingue è in grado di comunicare nelle lingue principali parlate dai nostri ospiti
• La nostra attenzione ai dettagli e l'approccio alla risoluzione dei problemi garantisce soluzioni adeguate e rapide a qualsiasi richiesta
COMANDANTI
Dopo aver conseguito il diploma nautico nel 1988, il Capitano Benini ha iniziato la sua carriera marittima prestando servizio nella Marina Militare Italiana. Nel 1990 è passato al settore delle crociere, imbarcandosi sulla sua prima nave da crociera come ufficiale di coperta.
Ha assunto il suo primo comando nel 2006. Dal 2015 al 2017 ha ricoperto il ruolo di Capitano di Flotta di un'importante compagnia di crociere. Nel febbraio 2024 ha portato il suo bagaglio di esperienza a MSC Crociere, assumendo la carica di Comandante.
Il comandante Sebastiano Chrisam lavora nel settore crocieristico dal 2000. Si è diplomato presso l'Istituto Tecnico Nautico "Sebastiano Venier" di Venezia. In seguito, si è imbarcato come Allievo Ufficiale, costruendo e sviluppando preziosa esperienza che lo ha portato a diventare Ufficiale di Coperta, fino a quando, nel 2017, ha ottenuto il suo primo Comando. Ha navigato sui mari di tutto il mondo per poi entrare a far parte, all'inizio del 2023, della grande famiglia di MSC Crociere.
Nel 2010, dopo essere stato nominato Ufficiale di Guardia, si è trasferito nella divisione crociere e si è imbarcato su MSC Melody. Nel 2015 è stato promosso Responsabile della Sicurezza gli è stato assegnato il ruolo di Trainer per la Sicurezza sulle Navi, assistendo i Comandanti e l'equipaggio durante la preparazione alle ispezioni di sicurezza. Nel 2017 è stato promosso Comandante in Seconda e ha lavorato su diverse navi fino al 2022 quando è stato promosso Comandante di MSC Opera.
Cresciuto nella penisola sorrentina italiana, dove sono forti le tradizioni marinare, ha frequentato l'Istituto Nautico Nino Bixio. Nel corso della sua carriera ha maturato una notevole esperienza come Primo Ufficiale, Comandante in seconda e Comandante per diverse compagnie di navigazione. Per dieci anni è stato Comandante sulle navi cargo MSC, prima di passare alla divisione MSC Crociere.
Il suo ottimo lavoro gli ha consentito di progredire rapidamente, portandolo al grado di Secondo Ufficiale nel 1990, quando passò alla sua prima nave passeggeri, e quindi a quello di Comandante su una nave cargo nel 1996, a soli 30 anni per poi tornare alle navi passeggeri nel 2005.
Il Comandante Alessandro Galotto si è diplomato all'Accademia Nautica nel 1977. Dopo il diploma ha intrapreso il suo primo ruolo a bordo di una nave da crociera come cadetto di coperta.
Da qui ha scalato i ranghi accumulando una grande esperienza in molti ruoli. Ha ottenuto il suo primo comando nel 1996. È entrato a far parte di MSC Crociere nel gennaio 2024.
Il Comandante Gazzano ha iniziato la sua carriera in mare nel 1981. È entrato nel settore delle crociere nel 1996, dove ha lavorato per ottenere il ruolo di Comandante in seconda e infine di Comandante. Per tutto il tempo ha continuato a studiare affinando le sue capacità di manovra/gestione delle navi e di abilità manageriali. Finalmente è entrato a far parte di MSC Crociere nel 2021.
Il Comandante Iacono è entrato a far parte delle navi cargo MSC nel 2001 e tre anni dopo è stato trasferito alla divisione crociere. Nel 2008 è diventato Primo Ufficiale e come Safety Officer ha prestato servizio su varie navi, acquisendo esperienza negli Stati Uniti e nel Nord Europa. Successivamente è stato promosso a Comandante in seconda ed è diventato Comandante di MSC Musica nel 2019.
Si è laureato all'Istituto Nautico Venier di Venezia e ha iniziato la sua carriera sulle navi Gassiera nel 1991. Dopo sette anni, è passato alle compagnie di crociera e nel 2006 è diventato Comandante in seconda delle navi Azipod con sistema di propulsione azimutale elettrico. È stato promosso a Comandante nel 2013 ed è entrato a far parte di MSC Crociere nel 2021.
Il Comandante Paparo ha frequentato l'Istituto Nautico “Duca degli Abruzzi” di Napoli e durante le vacanze estive si è imbarcato su navi da carico per arricchire le proprie competenze. Una volta diplomato, nel 1997, ha iniziato a lavorare su navi traghetto come cadetto di coperta, fino al 2002, quando è entrato nel settore delle crociere. Nel 2008 è stato promosso Primo Ufficiale e dieci anni dopo ha raggiunto il ruolo di Comandante. È esperto di navi a propulsione azimutale di nuova generazione e di navi con sistemi convenzionali. Il Comandante Paparo è entrato a far parte di MSC Crociere nel 2022, dopo vent'anni di esperienza nel settore crocieristico.
Si è laureato presso l'Università Marittima di Gdynia, Polonia 1989, quando ha iniziato la sua carriera sulle navi mercantili. Nel 1995 passa alle navi passeggeri e presta servizio in alcune compagnie di crociera e diventa Comandante in seconda.
Nel 2019 è entrato a far parte di MSC Crociere e ha preso il comando di MSC Armonia. Il comandante Piotr ha esperienza anche con i sistemi di propulsione azimutale.
Ha iniziato la sua carriera nel 1999 sulle navi da carico MSC mentre studiava ancora all'Istituto Nautico di Piano di Sorrento, in Italia. Da allora ha continuato a lavorare per la divisione cargo di MSC fino a raggiungere il grado di Ufficiale Capo. Nel 2010 è passato alla divisione crociere di MSC come Secondo Ufficiale sulla MSC Orchestra. Da allora, ha continuato la sua carriera come Primo Ufficiale, Ufficiale di sicurezza, ruolo di Comandante e poi promosso a Comandante su MSC Divina nel 2022.
Il Comandante Sagani è un comandante di quarta generazione. Al termine dei suoi studi presso l'Istituto Nautico nella sua città natale, Trieste, si è arruolato nella Marina Militare Italiana e ha prestato servizio su un cacciatore di mine durante la prima Guerra del Golfo nel 1990. Dopo la Marina, ha iniziato la sua carriera su navi da carico e nel 1995 è entrato nel settore crocieristico.
Ha rapidamente scalato i ranghi ed è stato promosso a Comandante nel 2007, da allora è stato al comando di molte navi passeggeri di differenti categorie, viaggaindo alla volta di molteplici itinerari in tutto il mondo. Più recentemente, è stato assegnato alla divisione "New Building" ed ha preso in consegna come Comandante alcune nuove costruzioni dal cantiere Fincantieri. È entrato a far parte della famiglia MSC Crociere dopo 27 anni di esperienza nel settore crocieristico.
Originario di Marsala, sull'isola di Sicilia, ha conseguito la licenza di Maestro di Marina nel 1977 presso il Collegio Nautico di Trapani. La sua carriera in mare si espande per oltre 45 anni, 27 dei quali lavorando nel settore Crociere, passando al grado di Comandante nel 2000.
Prima, il Comandante Sammartano ha lavorato per 16 anni su navi cisterna e ha trascorso due anni nella Marina Militare Italiana. Successivamente è entrato a far parte di una delle maggiori compagnie di crociera, dove è stato anche promosso a Comandante di Flotta. Nel gennaio 2022 è entrato in MSC Crociere come Comandante.
Dopo un periodo trascorso presso altre compagnie di crociera, ha fatto ritorno a MSC come Comandante in seconda nel 2005, venendo promosso a Comandante nel 2009.